Il buio oltre la siepe: un grande classico senza tempo.

Mi son decisa a leggerlo dopo aver visto il film che forse ho preferito. Ma oggi parliamo del libro.

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

La storia è ambientata in Alabama, negli USA, in una piccola città chiamata Maycomb, siamo intorno agli anni venti.

In quell’epoca gli Stati Uniti erano già una nazione forte anche se giovane e si stava sviluppando superando molto velocemente le nazioni europee in fase di ricostruzione dopo la fine della grande guerra.

Anche se nel 1863 Abramo Lincoln aveva abolito la schiavitù dei neri essi non erano ancora considerati come i bianchi, lavoravano sottopagati nei campi dei proprietari terrieri bianchi o nelle case di questi come camerieri e servitori e la loro vita era priva di qualsiasi diritto.

La protagonista, che è anche la voce narrante, era una bambina all’epoca dei fatti che si divertiva a sfidare il fratello e che aveva precocemente imparato a leggere.

Il padre dei due bambini, rimasto vedovo, si occupava di loro insieme ad una governante di colore e svolgeva la professione di avvocato.

Un fatto terribile sconvolge la cittadina: la figlia di un contadino è stata malmenata e violentata da un bracciante di colore. Mentre l’avvocato si prende l’incarico di difenderlo e la gente lo taccia di essere “amico dei negri” i suoi figli cominciano la scuola, conoscono un nuovo amico e sono sempre più attratti da una casa in fondo al viale in cui vive una famiglia che tiene segregato il proprio figlio…

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Una bellissima storia raccontata con semplicità, intrisa di ricordi, di nostalgie, ma anche di verità. Una favola contro il razzismo ed i pregiudizi sconfitti da tre bambini audaci e spericolati.

Un romanzo scorrevole ed istruttivo, da notare come i personaggi principali sono presentati all’inizio fisicamente in modo diretto, ma l’autrice lascia che nel corso del racconto la psicologia di questi venga a galla attraverso i fatti narrati.

I personaggi secondari invece sono descritti fisicamente e psicologicamente in modo diretto. 

Chi è Harper Lee?

L’autrice è nata a Monroeville in Alabama nel 1926, e lavorava in una compagnia aerea quando lasciò il lavoro per scrivere questo romanzo che vinse anche il premio Pulitzer nel 1960. Il libro, composto di 310 pagine, è stato pubblicato nel 1960 ed è stato tradotto nel 1962 da Amalia D’Agostino Schanzer ed è uscito in Italia nel 1962 con il titolo “Il buio oltre la siepe”, quello originale era “To kill a mockingbird”.