Credits: mondialcafe

Se bevete molto caffè avrete sicuramente sentito più di una volta la frase: “Ti fa male, accelera il battito cardiaco”. In realtà non è per nulla vero.

Bere regolarmente caffè non provoca l’accelerazione dei battiti: secondo quanto rivelato da un nuovo studio, infatti, questa bevanda non avrebbe influenze sulla frequenza cardiaca. Le attuali linee guida della American College of Cardiology e l’American Heart Association affermano comunque che la caffeina, l’alcol e la nicotina devono essere interrotti del tutto per evitare problemi al cuore. Tuttavia, il team dell’Università della California, in San Francisco, è riuscito a trave in caffè, cioccolato e tè dei benefici cardiovascolari.

Per condurre lo studio pubblicato sul ‘Journal of the Heart‘, gli scienziati hanno analizzato 1.388 partecipanti selezionati casualmente su un database di quasi 6.000 pazienti. Quelli con persistenti problemi cardiaci in più sono stati esclusi. Quante volte hanno mangiato e bevuto caffè, tè e cioccolato? I partecipanti sono stati sottoposti a un test ECG di 24 ore. L’80% dei partecipanti ha consumato più di un prodotto contenente caffeina su base giornaliera. I ricercatori hanno scoperto che questi soggetti non hanno alcun fenomeno di accelerazione dei battiti, anche dopo aver consumato caffè, tè e cioccolata.