Avere un cane significa anche sapere a chi rivolgersi in caso di necessità: non è affatto raro, infatti, che ci si ritrovi a confidare i propri più intimi segreti e le proprie preoccupazioni o a chiedere consiglio circa le proprie relazioni affettive proprio ai nostri amici a quattro zampe. A darne conferma è una recente ricerca inglese, realizzata grazie a Frontline Spot On, che ha rivelato lo sbalorditivo quantitativo di ore (in totale 219) che i proprietari di cani trascorrono a chiacchierare con i propri animali: è stato stimato che in media si parla col proprio cane per circa 36 minuti al giorno (contro i 28 in cui i proprietari di gatti si rivolgono all’altra tipologia di pelosi interlocutori).

Nel corso dello studio è stato riscontrato che per un terzo delle donne (il 34%) e per più di un quarto degli uomini (il 28%) parlare col proprio cane è loro d’aiuto nel riordinare i pensieri e nel prendere decisioni importanti: una donna su cinque ha addirittura ammesso di chiedere effettivamente consigli al proprio animale domestico, a dimostrazione del fatto che il cane è il miglior confidente di una donna.

La ricerca, che ha coinvolto 2.000 proprietari di animali, mira a individuare il ruolo rivestito da cani e gatti nell’odierno contesto familiare: i risultati dimostrano, dunque, che vivere con animali domestici apporta effetti del tutto benefici, se non propriamente terapeutici, alle persone che hanno uno stile di vita stressante.

La compagnia degli animali, peraltro, supera spesso anche quella degli stessi esseri umani: tanto le donne (30%) quanto gli uomini (34%) impegnati presi in esame hanno, infatti, affermato di trascorrere più tempo col proprio animale domestico rispetto a quanto ne passano col proprio partner. Senza tralasciare l’influenza che il proprio amico a quattro zampe può esercitare sulle relazioni d’amore: basti pensare che il 10% degli intervistati ha confessato di aver lasciato il partner perché non gradiva il proprio cane o gatto.