Credit photo: unavegetarianaincucina.it

Manca una settimana alla domenica di Pasqua e al tanto atteso pranzo in famiglia. Avete già pensato a cosa preparare per accontentare tutti? Se sapete che tra i vari parenti c’è qualche vegano, noi di Blog di Lifestyle vi diamo alcuni consigli per preparare dei piatti veramente gustosi – nel rispetto degli animali e dell’ambiente.

Antipasti

Ogni pranzo di Pasqua che si rispetti inizia con dei sfiziosi antipasti e, in questo caso, avete l’imbarazzo della scelta.

Potete sbizzarrirvi con salse e mousse, molto light ed in linea con lo stile vegano. La crema di melanzane, per esempio, è l’ideale se volete servire anche crostini, bruschette, polpettine o delle piccole insalate. In alternativa, anche la mousse di tofu, pomodori secchi e capperi è ottima per iniziare un pranzo nel migliore dei modi. Anche perché il tofu è un alimento molto salutare, che apporta numerosi benefici al nostro corpo.

Grande classico per l’antipasto sono le torte salate. In questo caso potete optare per due: la prima è la farinata mediterranea con patate ed aromi – che è senza glutine – mentre la seconda un quiche con ripieno ai porri e zucchine, ottimo se avete davvero poco tempo a disposizione e non volete fare brutta figura.

Primi piatti

Volete rimanere su un classico? Noi di Blog di Lifestyle, per la Pasqua, vi consigliamo le lasagne, ma in questo caso, in versione light e vegan. Si preparano con un ragù senza carne, ma con bocconcini di soia, una pasta più leggera senza uova e una besciamella con latte di soia e olio d’oliva.

In alternativa la scelta cade sui ravioli vegani ai funghi, perfetti per tutti i vegani, ma anche per chi vuole mangiare più light e leggero. Questi ravioli, infatti, sono senza colesterolo, latticini e uova: il sapore dei funghi si sentirà senza alcun problema.

Secondi piatti

Per preparare uno spezzatino vegano, si può optare per lo spezzatino di seitan con salsa al pomodoro e mix di spezie: è la rivisitazione del classico spezzatino, reso però più gustoso e saporito grazie alle spezie della cucina messicana.

Anche i burger vegani con maionese e senza uova sono un piatto molto sfizioso. Questi burger sono preparati solamente con le verdure, in un perfetto mix. E anche la maionese è veramente leggera, perché è fatta senza nemmeno un uovo.

Dolci

Per i dolci di Pasqua, noi di Blog di Lifestyle vi consigliamo due ricette: la torta di mele e i biscotti al cacao con crema di vaniglia.

Per la torta di mele è simile alla ricetta tradizionale, ispirata alla apple pie americana, ma nella versione vegan mancano burro e uova. Il dolce è veramente sfizioso e la mancanza dei due ingredienti non toglie il sapore delizioso della ricetta.

Anche i biscotti di cacao con cuore di crema alla vaniglia sono preparati senza latticini. Il burro e le uova sono rigorosamente da eliminare, ma il gusto del cacao e della strepitosa crema – preparata con latte vegetale – renderanno i biscotti un ottimo piatto per terminare il pranzo di Pasqua.

Credit photo: www.josephmary.it
Credit photo: www.josephmary.it