www.donna.fanpage.it

Dura la vita della donna single, continuamente proiettata alla ricerca dell’amore vero: quello sincero, appassionato e affidabile, con cui trascorrere i resto della vita mano nella mano.
Anche se veniamo attratti da soggetti molto diversi tra di loro ma che in qualche modo ci trasmettono qualcosa, definire qual è il nostro modello di partner perfetto è pressoché impossibile.
Per quanto possiamo andare a letto con Tizio o con Caio, sempre ovviamente per una questione di piacere e di chimica sessuale, quel brivido provato nel primo periodo di relazione è destinato a scomparire con il tempo.

Si tratta infatti di fenomeni ben spiegati da scienze come la chimica e la fisica e destinati, pertanto, ad avere una fine.
Ma cosa ci lega all’altra persona nel profondo? Cosa ci spinge a scegliere tra decine (o centinaia) di persone diverse quella più giusta? Lo psicologo Peter Pearson, considerato nell’ambiente un guru in fatto di relazioni, ha dichiarato che ciò che tiene legate due persone altro non è che la stessa visione del mondo e delle cose. Insomma l’assonanza di ciò che comunemente chiamiamo ‘valori‘.

Questi ultimi sono una cosa ben diversa dagli interessi, i quali potrebbero essere, non senza le dovute difficoltà, la base di eventuali (e fisiologiche) negoziazioni tra i due partner. Adorare la stessa tipologia di film non significa condividere dei valori di vita bensì avere semplicemente gli stessi gusti. Il che aiuta sicuramente le coppie ma non rappresenta una garanzia per la durata del legame.
Un esempio molto semplice: se il vostro partner avesse come unico obbiettivo quello di fare soldi e voi foste del tutto disinteressati a una vita fatta di lusso, quale compromesso potreste mai riuscire a trovare? Oppure: se il vostro Lui non ama stare con gli altri, condividere esperienze con il prossimo e confrontarsi con il mondo come potreste voi, anima socievole, riuscire ad andarci d’accordo?

Rifletteteci: quanto vi costa continuare a stare in un rapporto che è spacciato sin dalla nascita? Ogni essere umano dovrebbe selezionare le proprie frequentazioni sin dal principio: solo così si possono evitare rotture e sofferenze inutili.