Poker, dadi, roulette, slot machine, blackjack e baccarat hanno un fascino che sembra non tramontare mai. L’ambiente del casinò ha ispirato migliaia di film e di romanzi e continua tutt’oggi ad attrarre milioni di avventori in tutto il mondo. L’interesse per il gioco è crescente, soprattutto per quanto che riguarda il gaming online. La possibilità di giocare ovunque e in qualsiasi momento ha avvicinato milioni di persone a un nuovo tipo di esperienza. Basta disporre di un dispositivo dotato di connessione internet, come smartphone, computer e tablet, per entrare a far parte di una vastissima comunità internazionale di giocatori.  

Molti dei giocatori sono donne, e sebbene in percentuale il loro numero risulta ancora inferiore rispetto a quello degli uomini, la loro presenza in questo ambito sta progressivamente aumentando. Stando a varie indagini di settore le donne sembrerebbero prediligere in particolare i giochi di slot, ma non solo. I report testimoniano che, sebbene il poker sia tendenzialmente preferito dai giocatori maschi, sempre più donne negli ultimi anni si stiano avvicinando al tavolo verde in qualità di professioniste del poker.

Fonte: Pixabay Autore: mangomatter

Negli scorsi decenni poker era considerato un gioco prettamente maschile. In passato, nonostante molte donne si avvicinassero e si appassionassero al poker, difficilmente portavano poi questa passione a livello professionale. Come in molti altri settori, infatti, diverse donne hanno dichiarato di essersi trovate di fronte un muro di pregiudizi, di sentirsi a disagio in un ambiente competitivo molto maschile, che per certi versi non mancava di rivelarsi intimidatorio.

Le cose però sono molto cambiate e oggi sembra affermarsi sempre di più un nuovo tipo di sensibilità. Un ruolo molto importante da questo punto di vista lo ha svolto internet. Il poker online ha permesso infatti a molte donne di accedere al gioco in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Anche le donne molto indaffarate, prese dal lavoro e dalla gestione della vita familiare, si sono potute avvicinare ad una dimensione nuova. Il poker online ha permesso, inoltre, di superare moltissimi pregiudizi. Davanti ad uno schermo viene fuori il talento di un giocatore, senza che il suo aspetto fisico o il suo genere sessuale possano influire sull’opinione che gli altri sfidanti possono farsi di questo.

Fatima Moreira de Melo, campionessa di poker e hockeista su prato olandese di origine portoghese, ha raccontato più volte la sua esperienza di giocatrice di poker. Essere una sportiva professionista ha sicuramente formato il suo carattere e il suo forte senso di determinazione. Proprio durante gli allenamenti per le olimpiadi in Cina, nei momenti di riposo, si è avvicinata al poker. Un gioco molto affascinante e stimolante per una persona che ama le sfide e vanta una mentalità celere e matematica. Fatima Moreira de Melo, infatti, oltre ad essere appassionata scacchista, aveva lavorato per anni come impiegata in banca. La giocatrice sostiene che le differenze nello stile di gioco tra uomini e donne siano veramente minime. Forse le donne sono più abili a gestire lo stress e, a differenza di molti uomini, tendono meno a farsi soverchiare dal loro stesso ego. La differenza principale sta soprattutto nella percezione che un giocatore ha del suo avversario. Secondo Fatima Moreira de Melo gli uomini tendono spesso, erroneamente, a vedere le giocatrici donne come passive e orientate alla difensiva.

Non di rado il fatto di essere ragazze giovani e belle porta ad essere sottovalutate, ma ci sono donne che hanno imparato bene ad affermarsi e a smentire ampiamente questo pregiudizio. A tal proposito si potrebbero portare tanti nomi, su tutti quelli di Veronica Larsen, di Beth Shak, di Tiffany Michelle, di Clonie Gowen, e non solo. Liv Boeree ha 36 anni, una laurea in astrofisica, una carriera da modella, una passione per il rugby e per la chitarra. Ha imparato a giocare a poker durante l’estate, mentre si trovava a Londra per un master. Ha riscosso grande successo in televisione grazie ad un talent show tutto dedicato al poker e oggi rappresenta una delle icone mondiali del poker Texas Hold’Em. Racconta di come il poker l’abbia resa non solo più furba, ma anche più saggia. Non è semplice per una donna affermarsi, ma dal suo punto di vista ci sono stati grandi cambiamenti. A suo avviso, infatti, oggi le donne vengono molto più rispettate in confronto al passato. L’importante è non fermarsi, seguire le proprie aspirazioni e non lasciarsi incasellare in pregiudizi di alcun tipo.

 Fonte: Wallpaperflare Autore: Unknown