Prima di chiamarsi Marilyn Monroe e diventare un’icona mondiale, Norma Jeane Baker era molto diversa da come la vediamo ancora oggi nei suoi film. Nel 1940, la giovane si scatta una foto dentro una cabina per le fototessere, che la ritrae con indosso una giacca di tessuto pied de poule, una camicia scozzese e un ampio cappello. Qualche anno più tardi, la futura diva si sarebbe tinta i capelli biondo platino e avrebbe cambiato il nome in Marilyn Monroe, che suonava decisamente più orecchiabile nel mondo patinato di Hollywood.

From the estate of a relative of Marilyn Monroe; to the owner of the image archive 'Silver Screen." Image courtesy Swann Galleries
From the estate of a relative of Marilyn Monroe; to the owner of the image archive ‘Silver Screen.” Image courtesy Swann Galleries

Questa foto è una vera rarità, e dimostra come anche senza tutto lo sfarzo e il glamour, la giovane Norma Jeane Baker dimostrava di essere già una diva con una propria bellezza e un sorriso che illuminava la stanza. Si tratta del primo selfie della diva, che all’epoca dello scatto aveva 14-15 anni, della grandezza di 3.2 cm x 3.8 cm, la tipica tiratura per una fototessera.

Il primo selfie di Marilyn Monroe verrà messo all’asta alle Swann Galleries di New York, dove sarà probabilmente venduta a un prezzo compreso tra gli 8 e i 12 mila dollari. Previo appuntamento, i newyorkesi e i più fortunati potranno ammirare la foto da domenica 6 a mercoledì 10 dicembre presso la galleria della Grande Mela.