Il risparmio

Il risparmio, la semplicità volontaria, cosa sono? Modi di vivere. Dettati da cosa? Dal voler vivere bene senza accumulare oggetti, dal voler vivere con lo stretto indispensabile, sono stili di vita dettati da ragioni economiche ma anche da rispetto dell’ambiente.

Diciamocelo: il consumismo è diventato una malattia. Accumulare, avere sempre di più, fare shopping sono diventati dei chiodi fissi. Ma qual è il problema? Il denaro! Ne hai troppo poco o non ne hai, non c’è lavoro, non puoi permetterti questo o quello, devi comprare quello che costa di meno e via dicendo.

Io lo trovo stancante e snervante. Basta.

Produciamo, scambiano: il risparmio si fa così

Lo so che c’è la crisi e per quello che ne so sta durando troppo, da troppo tempo.

Allora ho pensato che la soluzione potremmo essere noi e ho creato questo gruppo Produciamo e scambiamo in Sardegna. Quante volte ci siamo lamentati che non possiamo comprare ciò che produce la nostra terra perché costa troppo.

Allora perché non scambiare ciò che ognuno produce? E se uno non coltiva o non produce qualcosa in casa può mettere a disposizione il suo tempo.

Siamo tutti collegati, tutti connessi ma terribilmente lontani, e soli. Invece dovremmo essere una vera rete di persone collegate con la voce, con le mani e lo scambio favorisce tutto questo.

Il baratto vi sembra antico? E’ invece il miglior modo per conoscersi ed aiutarsi.

Produciamo e scambiamo: come si fa il risparmio

Ma chi è che può far parte di un gruppo di baratto? Tutti coloro che producono qualcosa in casa, che sanno fare un mestiere, che coltivano o che vogliono offrire un po’ di tempo agli altri.

Quindi ci sono persone che fanno i dolci, il pane, i liquori; c’è chi coltiva, chi ha frutteti e chi pesca. C’è fa artigianato, chi yoga, chi insegna lingue, chi fa massaggi shiatsu e ancora chi sa saponi e creme.

Sento sempre più spesso che era meglio quando le cose ce le si faceva in casa (molti di noi neanche c’erano), perché allora non ricominciare. E magari scambiare con ciò che ci serve!

Nella vostra regione c’è un baratto simile?