www.blog.pianetadonna.it

Via col vento, Titanic, Notting Hill: siamo tutte cresciute a pane, pasta e romanticismo. Inoltre siamo in Italia, il luogo del sole e del mare blu, potevamo mai non essere innamorate dell’idea dell’amore? Saremmo riuscite a resistere al richiamo dei sentimenti che hanno reso il nostro un popolo di artisti? Impossibile.
Però ogni tanto arriva qualche notizia scientifica a smentire ciò in cui crediamo fermamente, come il fatto che anche l’amore dipenda dai geni. Con il passare degli anni è stato dimostrato che la maggior parte delle cose che riguardano la vita umana si basa sul patrimonio genetico dell’individuo, come le malattie ereditarie, le fattezze fisiche, il carattere. Ma mai nessuno ci aveva parlato dell’amore, quello che noi tutte crediamo essere influenzato dall’aria, dagli odori, dal destino, e che è invece misteriosamente dipendente dalla genetica.

Strano vero? Eppure secondo una ricerca degli scienziati della University of Edinburgh’s Rosline in collaborazione con MRC Human Genetics Unit l’amore è genetico eccome.
Lo studio ha analizzato le informazioni genetiche di più di 13.000 coppie eterosessuali scoprendo che il gene che determina l’altezza fisica del soggetto è anche responsabile della preferenza di quest’ultimo nei confronti del proprio partner.
In altre parole secondo il nostro corredo genetico siamo portati alla ricerca di un compagno che abbia un’altezza simile alla nostra.

Naturalmente lo studio riguarda un numero considerevole di soggetti ma non il mondo intero: va da se che nella realtà fattuale sussistano le dovute eccezioni alla regola.
Quindi state tranquille ragazze: non è detto che una statura esigua possa rendervi impossibile la conquista di un uomo più alto di voi. Punto primo perché per gli uomini l’unico dato indispensabile è il vostro respiro, cioè il fatto che siete vive e respirate normalmente, e poi perché avete pur sempre un paio di tette. Che se sono grandi vi permettono di scalare anche l’Everest quando non avete nemmeno una banalissima fune, non temete.