Credits photo: www.viversano.net

Se al termine delle feste vi siete ritrovati a fare i conti con qualche chiletto in più sulla bilancia, è importante rientrare immediatamente in un’alimentazione giornaliera equilibrata che consenta di ridurre il gonfiore e la pesantezza accusata.

Continuare a consumare nei giorni successivi gli avanzi dei cibi portati in tavola nei giorni di festa, non è certamente la scelta migliore.

I consigli da seguire

Una dieta depurativa è sicuramente la scelta migliore per iniziare a sentirsi più leggeri.
Dare spazio ad acqua, verdure, frutta, proteine magre e carboidrati complessi, evitando ulteriori piatti elaborati, consentirà infatti di ritrovare prima di tutto la giusta energia.

Potremmo scegliere ad esempio i broccoli che sono ricchi di sostanze in grado di innescare all’interno del nostro organismo dei veri e propri processi di detossificazione.

Molto utile è anche il finocchio che presenta un naturale effetto drenante in grado di favorire la diuresi, riducendo la sensazione di gonfiore diffuso, nonché capacità stimolanti nei confronti dello stomaco e dell’intestino.

Benissimo anche tutte le verdure a foglia verde come spinaci, insalata, cicoria, sedano, in grado anch’essi di esplicare un azione di detossicazione nei confronti delle tante tossine prodotte.

Altro alimento che possiamo tranquillamente consumare è il carciofo che grazie alla presenza di cinarina, una sostanza polifenolica, presenta sia un effetto depurativo e protettivo a livello epatico, sia migliora la coleresi.

Anche le barbabietole, ricche di vitamine del gruppo B e C, e di sali minerali quali magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, rappresentano un ottimo rimedio naturale per stimolare la purificazione del corpo.

Sbagliato invece pensare di escludere completamente i carboidrati complessi dalla dieta giornaliera, seguendo una dieta a base di sola verdura e frutta per qualche giorno.
I carboidrati complessi derivanti principalmente dai cereali quali pasta, riso, farro, orzo vanno consumati per favorire e stimolare tutti i metabolismi che avvengono all’interno del nostro organismo. L’importante è non abusarne nelle quantità e consumarla preferendo preparazioni semplici e condimenti non troppo elaborati.
Inoltre se ad esempio prendiamo la pasta, grazie alla buona quota proteica in essa contenuta, e scegliendo la versione integrale, questa contribuirà a fornire un buon senso di sazietà prolungato evitando di farci mangiare con una frequenza maggiore piccoli pasti che possono trasformarsi in un eccessivo introito calorico.

Altro rimedio naturale che possiamo utilizzare per sentirci meno gonfi è quello di consuamre con una frequenza maggiore tisane che contengano principalmente elementi drenanti, come la betulla, il finocchio, il tarassaco, la melissa.

Per quanto riguarda la quota proteica è consigliato consumare principalmente proteine magre quali pollo, tacchino, coniglio, pesce di mare e formaggi magri.

Non dimenticate inoltre di dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica.
Una camminata veloce all’aria aperta, una corsa o attività sportive specifiche rappresentano sicuramente un elemento fondamentale per sentirsi velocemente in forma e pieni di energia.

Ma soprattutto ricordate sempre: le diete troppo drastiche o che escludono completamente alcuni gruppi di alimenti non vi faranno mai smaltire la massa grassa, ma vi faranno perdere solo acqua e, se seguite per tempi molto lunghi, possono comportare importanti complicazioni a livello clinico.

Imparare a scegliere gli alimenti giusti impostando una dieta giornaliera equilibrata, varia e sana è il rimedio migliore per mantenersi in forma ed in salute.
Solo se questo rappresenta uno stile di vita allora anche se ci saremo concessi qualche cosa in più durante i periodi di festa, al termine di questi recupereremo la giusta forma fisica.

Una buona alimentazione è amica della salute.