INCI: questo sconosciuto? Non più, ormai sappiamo che è l’elenco degli ingredienti nei cosmetici ed è importante conoscerlo.

Sai cosa ti spalmi? Non è solo una domanda, cliccateci sopra e scoprite di cosa si tratta.

Quando compriamo una crema, uno shampoo o un articolo di make up dovremmo sempre controllare gli ingredienti.

Perchè? Perchè molti prodotti contengono derivati del petrolio, del silicone, della plastica e conservanti che si rivelano delle bombe allergiche.

Ora so bene qual è il problema: come faccio a ricordarmeli a memoria? Io per questione di allergie ci sono riuscita ma ecco che ci vengono in soccorso delle app.

INCI: ecco le app gratuite per leggere l’etichetta dei cosmetici

Le app si possono scaricare su qualunque telefono android e sono gratis.

Biotiful

Ha un database di 10 mila prodotti e altrettanti ingredienti. Si può trovare il prodotto che si cerca e saperne tutti i dettagli. Volendo si può inquadrare il codice a barre e cercare così il prodotto interessato. Potete scaricarla da Play Store e da Apple Store.

Greenity

E’ una vera e propria comunity green friendly, grazie alla quale si possono fare domande, rispondere ai quesiti di altri utenti e lasciare recensioni dei prodotti. Anche qui si può scannerizzare il codice a barre e vedere che ingredienti ci sono nel prodotto. E’ possibile scaricare Greenity sia da Apple Store che da Play Store.

Inci Ok

Potete inserire i vostri cosmetici preferiti e condividerne gli ingredienti con tutto il mondo sui social. Un lettore automatico permette di cercare il prodotto prescelto grazie al codice a barre. Se il prodotto risulta già inserito, ne leggerete direttamente gli ingredienti e le relative valutazioni. Potete scaricare Inci Ok da Play Store.

EcoBio Control

E’ molto semplice da usare: inserite il nome della sostanza di cui volete sapere di più e potrete così vedere l’ingrediente classificato con un semaforo colorato di due pallini verdi (ottimo), un pallino verde (molto buono), un pallino giallo (attenzione), un pallino rosso (sostanza con problemi), due pallini rossi (inaccettabile). Si può scaricare su Play Store.

7 COMMENTI

Comments are closed.