photocredits: abruzzolive

Ieri, 23 settembre 2015, nel pomeriggio presso l’ospedale Cervello di Palermo si è verificato un episodio raro.
Una ragazza di 24 anni, alle prese con il primo parto, ha dato alla luce ben cinque gemelli.
Si tratta di tre maschi e due femmine. Rispettivamente: Giuseppe, Luigi, Mattia, Giada e Maria Pia pesano tutti un chilo ciascuno-tranne uno dei cinque, che pesa 500 grammi-.
Si trovano tutti nel reparto di terapia intensiva, dove verranno osservati costantemente in questi giorni, finché non verranno ritenuti idonei a lasciare la struttura.

La mamma dei cinque gemelli, Jessica Sciacca, ha partorito con un cesareo seguito da un’intera equipe medica, guidata dal dottor Antonio Perino, direttore dell‘Unità di Ostetricia e Ginecologia presso Villa Sofia-Cervello.
Il parto è avvenuto alla trentesima settimana, per evitare i rischi di mortalità. La madre, inoltre, è ricoverata dai primi giorni di luglio, per essere monitorata dall’equipe medica durante le ultime settimane che precedevano il parto.

Un evento, questo, che non si verificava da 5 anni nel nostro paese. L’ultimo parto plurigemellare in Italia, infatti, risale al 2010, quando nell’ospedale Rummo di Benevento nacquero sei gemelli. Un evento ancora più raro, se di pensa che nel mondo, un solo parto su sessantacinque milioni è pentagemellare.
Frutto del lavoro di squadra eseguito in maniera impeccabile, questa notizia dà lustro ad un ospedale già conosciuto e rinomato per la sua prolificità sul fronte delle nascite.