poligamia

Molti uomini ritengono già impegnativo tener testa ad una di moglie, figuriamoci due o più. Spesso però gli sceicchi mediorientali sono invidiatissimi dal maschio occidentale, che sogna anche lui di vivere nel lusso di un harem ed essere circondato da donne meravigliose. Ma attenzione, la poligamia aumenta notevolmente il rischio d’infarto nell’uomo. Uno studio sull’argomento è stato condotta proprio negli Emirati Arabi ed in Arabia Saudita dove la poligamia è legale ed avere più mogli è una consuetudine diffusa.

Il coordinatore della ricerca, Amin Daoluah, ha voluto indagare la situazione cardiaca dei poligami perché altre ricerche avevano già evidenziato che avere una moglie è salutare per l’uomo, dato che il rischio di malattie cardiovascolari negli uomini sposati è inferiore rispetto a quello dei single. Ma cosa succede invece a chi ha più mogli? Sono stati esaminati circa 700 degenti ricoverati in ospedali sauditi per problemi cardiaci, a questo punto si è cercato di capire se ci fosse una correlazione tra le malattie riscontrate ed il fatto di avere una o più mogli. Il risultato è stato sorprendente, il rischio cardiaco aumentava del circa 4.6 % nei soggetti poligami. Secondo il cardiologo questo è da associarsi al fatto che mantenere più famiglie è molto difficile, bisogna garantire sia alle mogli che a tutti i figli lo stesso tenore di vita e quindi garantirsi introiti economici sempre maggiori. Tutto questo stress ha un impatto negativo sul sistema cardiovascolare.

La poligamia è ancora abbastanza diffusa in Medio Oriente ed in Africa, ma molto meno di un tempo. Questo sia perché non è più socialmente accettata soprattutto nelle città e poi anche perché economicamente è un grosso peso per i mariti che decidono di avere più donne. In molte zone rurali dove ci si sposa molto giovani invece, la consuetudine porta ancora gli uomini ad avere diverse mogli nel corso degli anni anche quando sono ormai anziani.