Inglourious basterds


Inglourious basterds è forse il più celebre film di Tarantino.

Interpretato magistralmente da Brad Pitt, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers, B.J. Novak, Cloris Leachman, Julie Dreyfus, Mélanie Laurent, Daniel Brühl, Samm Levine, Til Schweiger, si piazza fra i film migliori che hanno raccontato storie vere sul nazismo

.

Oggi non parliamo di trama e recensione ma di curiosità.

La lunga fatica che fu Inglourious basterds

Tarantino lo scrisse nel 1994 e per dieci anni ci ha lavorato sopra. Il copione, 166 pagine rimase a lungo in un cassetto. Successivamente, anni dopo, lo ha di nuovo ripreso in mano per farci un film e sono stati in molti a chiedergli di farne un secondo ma non si sa se il regista abbia preso in considerazione l’idea.

Il titolo, volutamente sgrammaticato (sarebbe bastards) è stato ispirato da un incontro con Enzo Castellari con il quale il regista avrebbe rivisto Quel maledetto treno blindato, sua pellicola del 1978 che in inglese uscì con il titolo di Inglorious Bastards.

Anche il nome Aldo Raine, Enzo Gorlomi, richiama il vero nome di Castellari, all’anagrafe Enzo Girolami che appare in un cameo del film.

In Germania non fu totalmente ben accolto e le svastiche sul poster furono sostitute con proiettili questo perché in Germania i simboli del nazismo sono sottoposti a censura.

Fu annunciato il coinvolgimento di Ennio Morricone per la composizione della colonna sonora ma lui era già impegnato in un altro progetto e non poté partecipare.

Inglourious basterds

Il cast di Inglourious basterds

Fra i primi nomi che furono proposti ci fu Di Caprio ma lui rifiutò (un’altra ipotesi dice che l’attore non sapeva parlare tedesco e perciò fu scartato).

Christoph Waltz si presentò proprio mentre il regista stava per gettare la spugna, il suo ruolo è riuscito a passare alla storia inoltre è figlio di un rabbino.

Michael Fassbender sostituì Simon Pegg che dovette rinunciare al ruolo del tenente Archie Hicox. Donny Donowitz doveva essere interpretato da Adam Sandler che però non accettò la parte.

Eli Roth ha messo su 15 chili di muscoli per interpretare Donnie Donowitz, soprannominato L’Orso Ebreo ha inoltre affermato che la sua ragazza aveva messo di nascosto della musica di Hannah Montana nel suo iPod e inspiegabilmente questo lo ha aiutato a scatenare la natura violenta del suo personaggio.

Il ruolo del padre di Shosanna Dreyfus, Jakob, è interpretato dall’attore svizzero Patrick Elias, il cui padre Buddy Elias è un primo cugino di Anna Frank.

L’attore Til Schweiger, tedesco, rifiutò d’indossare l’uniforme nazista per il ruolo del sergente Hugo Stiglitz, accettò dopo che Tarantino gli disse che il suo personaggio avrebbe ucciso dei nazisti.

Tarantino appare in Inglorious basterds

Se non ci avete fatto caso riguardate la prima scena in cui i soldati prendono lo scalpo del primo soldato tedesco: quello è Tarantino.