Benvenuti nella mia realtà parallela: Instagram. Si, si tratta del mio social network preferito che da più di tre anni mi fa compagnia durante la giornata. In principio eravamo in pochi ad averlo e trovavo fosse la mia isola felice a riparo da occhi indiscreti. Invece a sorpresa è divenuto in poco tempo così ‘affollato’ da avere generato l’attenzione di sua maestà Zuckerberg, che lo ha acquistato per quattro spiccioli rispetto al suo attuale valore di mercato.
Instagram è stata la mangiatoia di molte star e starlette di qualsiasi provenienza, generando successi più o meno discutibili. In passato mi sono occupata di dare qualche consiglio su come diventare famosi sul social ‘dei filtri’, e una delle strade migliori è quella che prevede un uso corretto degli hashtag. Questi ultimi non sono altro che parole accompagnate dal famoso cancelletto (#) che consentono agli utenti di trovare tutte le immagini che ne sono munite. Ma quali sono gli hashtag più utilizzati di Instagram?

#Love

love
Si sa, l’amore è il motore dell’universo e Instagram ne è testimone: la parola ‘Love’, infatti, è la più utilizzata sul social.

#Instagood

instagood
Da sempre simbolo di serenità e bella vita ‘instagood‘ viene adoperato per indicare situazioni di relax e benessere. Si tratta di un ‘jolly’, ovvero di un hashtag che può essere usato in situazioni diverse, a patto di non andare fuori tema.

#Me

fashion-blogger
Si tratta del terzo hashtag più utilizzato di Instagram e presuppone una buona dose di egocentrismo. Di solito si usa per le foto che ritraggono se stessi, quindi è quello maggiormente indicato per i selfie.

#Tbt

memories_hd1-810x506
Letteralmente significa ‘il giovedì dei ricordi’ e indica fotografie che rievocano un momento passato che si vuole ricordare. Questo tag viene usato solo il giovedì e viene abbinato alla condivisione di fotografie vecchie anche di anni. A renderlo mainstream è stata Kim Kardashian, una delle più seguite sul social: da allora tutto il mondo ha cominciato a usarlo.

#Cute

funny-puppy-videos-funny-puppy-v
Indica un soggetto carino e dolce come potrebbe essere un bambino o un cucciolo. Si tratta di un tag multiuso e si può abbinare a qualsivoglia immagine tenera.

#Follow

selfie1-2
Implica il farsi seguire dagli altri utenti per accrescere il proprio ‘pacchetto amici’. Follow è un tag universale: va bene per ogni foto e ogni occasione.

#Followme

followme
Fa parte della famiglia dei ‘follow’ e serve per farsi seguire dagli altri utenti, chiedendolo implicitamente.
‘Followme’ contiene una buona di egocentrismo e spesso viene usato per le foto che ritraggono se stessi.

#Photooftheday

115189__nature-landscape-snow-winter-mountains-sky-clouds-trees_p
Viaggia a braccetto di #picoftheday e se inserito nel motore di ricerca mostra le foto più importanti e suggestive della giornata. Quindi è bene non spammare scrivendo #photooftheday su tutti i post, visto che in teoria la foto del giorno dovrebbe essere una.

#Happy

happy-jumping-joy-sunset-700x350
Si tratta di un sentimento che mette sempre di buon umore e che indica una gradevole situazione di benessere. Con questo tag vanno condivise foto simpatiche e momenti felici della vostra vita.

#Tagforlikes

151821789-49597101-984f-42bd-b2da-626c904528c7
Questa parolina, se usata in maniera adeguata, può aiutarvi a conquistare più seguaci.
La verità è che Instagram deve essere utilizzato con costanza e dedizione per aumentare i vostri followers: se avete aspettative da Instagramer dovete considerare la vostra permanenza sul social un vero e proprio lavoro.