Il tatuaggio, forma artistica di decorazione corporale per eccellenza, non ha sempre incontrato il favore di tutti: non è che da pochi anni, infatti, che si riconosce la sua effettiva “ammissibilità” in ambito sociale. Eppure, nonostante la passione per i tatuaggi guadagni punti a più non posso, con fiere e mostre a essi appositamente dedicati, un quesito non può fare a meno di materializzarsi in quanti si mettono nelle buone mani dell’amico tatuatore: “che aspetto avrò tra quarant’anni“?

Una preoccupazione comprensibile data l’irreversibilità di questo tipo abbellimenti e i costi decisamente proibitivi necessari alla loro rimozione. Eppure invecchiare con i propri tatuaggi bene in vista non sembra rappresentare più un problema, almeno non per questi fantastici anziani tatuati il cui estro stenta davvero ad affievolirsi: ogni ritratto è la testimonianza lampante di una fierezza e di una complicità col proprio corpo senza eguali.

Inutile, perciò, preoccuparsi di quel che sarà il futuro: mal che vada potrete andarvene anche voi in giro a esibire a testa alta i vostri tatuaggi, magari con tanto di barba bianca lasciata infoltirsi selvaggiamente o con un paio di espansioni ai lobi. Sarete senz’altro fantastici anche voi, ma soprattutto sarete probabilmente identici a tutti gli altri vostri coetanei: data la rapida evoluzione dei tempi in fatto di estetica non dovreste affatto ritrovarvi da soli. Per il momento, però, godetevi la vostra giovinezza e il vostro “inchiostro fresco” mentre date un’occhiata a questi splendidi ritratti i cui soggetti ci insegnano certamente qualcosa: la vecchiaia non è che uno stato mentale. Completamente fuori moda.