YouTube

L’amore tra gli israeliani e i palestinesi può esistere davvero. Questa è la storia di un bacio, innocuo, senza chissà quali conseguenze carcerarie, che ha cercato di ridare senso e dignità alla civiltà umana in conflitto dopo che il governo di Israele ha tolto dalla lista dei libri consigliati alle scuole un romanzo che racconta l’amore tra una donna ebrea israeliana e un uomo musulmano palestinese: si incontrano a New York, si innamorano e poi prendono strade diverse. Lei ritorna a Tel Aviv, in Israele, e lui a Ramallah, in Cisgiordania.

Un messaggio forte e di speranza lanciato direttamente dai giovani liberali di Tel Aviv. Hanno realizzato un video, pubblicato poi giovedì mattina dal magazine TimeOut Tel Aviv, che mostra sei giovani coppie – maschi, femmine, eterosessuali e gay – che si baciano per la prima volta. Alcuni si conoscevano già – ed è stato un semplice gioco in amicizia – altri, invece, si sono visti in quell’occasione per la prima volta (riprende in questo senso il progetto “First Kiss” di Tatia Pilieva del 2014). La “differenza” tra i due popoli è davvero difficile da capire, ecco perché i due soggetti riescono perfettamente ad unirsi senza che si notino le origini.

Il magazine ha detto in un comunicato di non riuscire a capire il motivo per cui Facebook abbia rimosso il post. Il vice-direttore di TimeOut, Nof Nathansohn, invece, ha detto che il video ha ricevuto molti commenti positivi.

Fonte: il post