Si chiama Jafflechutes ed è un’impresa di Melbourne che è diventata famosa in tutto il mondo grazie ad un’idea geniale e super originale. È un ristorante take-away che consegna i panini ai propri clienti tramite un piccolo paracadute.

Ordinare su Jafflechutes è davvero molto semplice: tramite Internet, i gestori del ristorante annunciano ai clienti dove lavoreranno, e raccolgono tramite il loro sito tutti gli ordini, informando il cliente che ha già richiesto il pasto quando esattamente il panino scenderà dal cielo. Il prezzo è di circa $5-6 e il pagamento avviene tramite PayPal. Ecco la consegna, e avviene proprio tramite un paracadute.

Jafflechutes sceglie come location quasi tutti gli appartamenti degli amici dei proprietari: questi, per essere scelti, devono comunque avere caratteristiche e requisiti particolari, come per esempio l’essere collocati in altezza tra quarto e il sesto piano.

Il “gioco” divertente ma anche geniale come business alternativo e super originale sta divenendo la fortuna di questo ristorante. Nonostante gli inventori vogliano sbarcare negli USA e, chissà, un giorno anche in Europa, l’idea dei paracaduti volanti di panini non è facilmente riproducibile in altri posti: Melbourne si presta particolarmente bene a questo gioco di Jafflechutes a causa delle ampie vie pedonali, così che il lancio di panini non rischi di intralciare il traffico. Capita, molto spesso, che siano gli alberi o le decorazioni della città a bloccare la discesa dei paracaduti, facendo in sostanza incastrare il panino. Jafflechutes pensa anche a sostituire il pranzo, e ricorda ai clienti di non mettere in pericolo se stessi salendo sugli alberi: “Tu non sei più un ragazzino, non arrampicarti. Ti daremo un’altra Jaffle”.