Credits: wordpress.com

Una persona può fare la differenza e cambiare il mondo: questa è la storia di Joy Mangano, classe 1956, madre single, tre figli a carico, e con la passione per le invenzioni: è sua infatti l’idea della Miracle Mop. Prima di fare una fortuna con il suo ‘mocio‘, la donna aveva un futuro brillante e modesto davanti a sé, grazie a una laurea in economia aziendale. E poi un giorno, arrivò l’illuminazione: l’invenzione di una speciale scopa rotante che poteva permettere alle casalinghe un lavoro meno difficile. Nel 1990 la sua vita cambiò radicalmente e divenne stramilionaria. La creazione del ‘mocio’ fu una vera innovazione per il mondo delle donne casalinghe.

Possiamo considerare Joy Mangano come una delle prime donne che costruirono da sole una startup? Quando il Miracle Mop, meglio conosciuto in Italia come mocio, ovvero lo straccio per pavimenti provvisto di secchio, dove si può strizzare il panno senza bagnarsi le mani, fu presentato per la prima volta, riuscì a vendere quasi ventimila pezzi in appena venti minuti. Attualmente sono circa 5 milioni le Miracle Mop finora vendute in Usa. A Joy Mangano non si attribuisce però solo il mocio. L’imprenditrice, la cui azienda incassa tutt’ora più di 10 milioni di dollari l’anno, ha inventato anche tante altre cose, fra cui delle famose stampelle per abiti antiscivolo.

Credits: www.giornale.it
Credits: www.giornale.it

Al cinema, il ruolo di Joy è affidato a Jennifer Lawrence, la migliore nel poter interpretare una donna forte, coraggiosa e di successo, in grado di riuscire a conciliare vita personale (a tratti turbolenta) con quella professionale. Insomma, anche il mondo culturale inizia ad accorgersi che le donne non sono tutte casa e chiesa, ma dietro di loro si nasconde una grande inventiva. Non a caso, il prossimo film che potremmo vedere su un’altra casalinga creativa sarà su Brownie Wise, la donna che inventò i contenitori Tupperware, famosissimi in tutto il mondo. Tutte le invenzioni di Joy Mangano sono disponibili sul suo sito ufficiale.