Kate Middleton e l’incubo delle gravidanza: la Duchessa di Cambridge soffre di una condizione debilitante chiamata iperemesi gravidica (HG), che provoca nausea persistente e vomito fino alla perdita di peso e disidratazione.

È questa la sindrome che non lascia in pace la bella Kate Middleton. Ne soffriva anche durante la sua prima gravidanza, quella che ha dato alla luce il principe George. Non è una cosa così sorprendente, dal momento che le donne che soffrono di HG in una gravidanza tendono ad averne sintomi una seconda volta ancora, anche se spesso meno intensa rispetto alla prima volta . “La Duchessa soffre di HG: le donne che soffrono di questa condizione hanno un 80% di possibilità che i sintomi si verifichino anche nelle gravidanze future”, ecco la dichiarazione della Fondazinoe HER. “E mentre la gravità e la durata dei sintomi variano tra le donne, HG rimane debilitante e persino pericolosa: può avere gravi conseguenze per la salute sia della mamma e del bambino” , continuano.

Dal momento che la condizione è genetica, il 20% delle donne che sono affette da HG hanno una sorella sofferente della stessa malattia, e il 30% una madre, così come conferma Marlena Fejzo, dell’Università di Harvard, ricercatrice leader, su Yahoo Salute.

“Complicanze materne di grave HG, ha detto, possono includere retine distaccate, costole fratturate, timpano soffiato e lacrime esofagee, tutto a causa di vomito frequente, così come la malnutrizione”. Fejzo ha trovato attraverso la sua ricerca che il 18% delle donne che ha subito gli effetti della malattia HG finisce con disturbo da stress post-traumatico, mentre il 37% decide di non avere più figli perché non sopportare di nuovo la sofferenza. È molto grave, può portare ad aborti e morte.

“È una condizione devastante”, conferma la Dr. Irina Burd presso la Johns Hopkins University nel Maryland. “È anche abbastanza rara, colpisce solo circa 1-2% delle donne in gravidanza. Ogni paziente ed ogni situazione richiede una personalizzazione delle cure”.