Credits: vanity fair

Kate Winslet, una di noi. Quando pensiamo alle attrici di Hollywood immediatamente abbiamo l’immagine della perfezione e della bellezza. Eppure, prima di entrare in questo mondo patinato, anche loro hanno ricevuto delle batoste e sono state criticate da chi non credeva che avrebbero mai sfondato nella loro vita. È il caso di Kate Winslet. L’attrice, dopo aver ricevuto il BAFTA lo scorso 14 febbraio per la sua interpretazione della dura e forte Joanna Hoffman nel film “Steve Jobs”, di fronte all’ennesimo riconoscimento ha lanciato un messaggio per tutte noi donne, incoraggiandoci ad essere noi stesse.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

“A 14 anni, un insegnante d’arte drammatica mi disse che avrei fatto bene ad accontentarmi di interpretare personaggi di ragazze grasse. Beh, guardami ora! Guardatemi ora!” urla Kate Winslet nella sala stampa di fronte ai giornalisti. “Quello che mi sento di dire, in questo momento, ad ogni giovane donna che è stata sminuita da un insegnante, da un amico o anche da un genitore, è questo: non ascoltate niente di tutto ciò, perché è questo che ho fatto io. Non li ho ascoltati e sono andata avanti, continuando per la mia strada, affrontando le mie paure e superando un sacco di insicurezza, e continuo a farlo e a credere in me stessa. Vorrei dedicare il premio a tutte le giovani donne che dubitano di loro stesse, perché non dovreste farlo, dovreste solo andare avanti.”

Kate Winslet ce l’ha fatta, in barba a chi diceva che era solo una ragazza grassa. E lo dimostra ogni anno, facendo incetta di premi, grazie al suo carattere battagliero, forse un po’ da maschiaccio, e sopratutto senza mai piegarsi a quei canoni di bellezza che la cara Hollywood impone ai suoi attori. Arrivata ai quarant’anni, infatti, Kate non si sente affatto una diva. Fortunatamente nella sua lotta non è da sola, ma può contare su suo marito Ned Rocknroll, dei tre figli, e su Leonardo DiCapriocon il quale c’è sempre del tenero ogni volta che si incontrano agli eventi – suo indimenticabile partner in “Titanic”, “Revolutionary Road”, e amico sincero da quasi vent’anni.

Il messaggio di Kate è rivolto alle giovani donne e a tutte coloro che ogni giorno affrontano pregiudizi nel mondo del lavoro, in famiglia e nella società. Un invito sincero a non smettere di credere nei propri sogni perché, alla fine, qualcuno di essi può realizzarsi.