Durante un’intervista al Corriere della Sera Katia Follesa la famosa comica di Zelig e ora conduttrice, ha rivelato di essere cardiopatica.

La famosa conduttrice di Bake off junior, durante l’intervista al quotidiano confessa: “Il mio cuore è malato”, ha scoperto la malattia più di dieci anni fa e racconta di ciò che le accadde nel 2006 “Quel giorno ero in macchina, stavo guidando, quando improvvisamente mi si è appannata la vista e, non so come dire, non sentivo più il cuore”.

 “La cosa buona che ho fatto, dopo aver pensato che stessi per morire è stata andare subito, quel pomeriggio stesso, in ospedale. All’inizio mi avevano detto che non avevo niente. Anzi, la cardiologa era quasi un po’ scocciata. Ma ho deciso di approfondire e si è scoperto così che avevo questa patologia, la stessa di mio padre”. Dopo analisi approfondite, il referto medico è chiarissimo: la celebre comica ha una cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva congenita.

Katia Follesa ha iniziato una terapia di betabloccanti. Al quotidiano spiega: “Dovrò continuarla a vita. Il suggerimento è fare dei controlli anche se non si avvertono sintomi: Angelo (Pisani, il suo compagno) non ha sintomi, ma avendo a sua volta un padre cardiopatico sta facendo comunque tutti i passaggi per escludere ogni patologia: grazie a Dio è sano, quella con il cuore da rimandare sono io. Ma vivo benissimo, ho fatto anche una figlia”.

Alla domanda “avere una figlia è stato un problema?” Katia Follesa ha risposto: “Non tanto la gravidanza, anche se era escluso un parto naturale. Ma c’era il 50 per cento di probabilità che Agata ereditasse la cardiomiopatia. Per fortuna non è così, ma nell’ipotesi di un secondo figlio è una riflessione che, da un paio d’anni, faccio. A 42 anni sapere di poter mettere al mondo un figlio che può avere questi problemi mi fa dire che no, non lo farei”.