Kyobo ebook: La promessa di Robert Westall

Avete mai perso qualcuno a cui tenevate?

Avete presente come ci si sente?

Io sì.

La prima volta che ho letto questo libro è stato al liceo, la nostra prof aveva deciso che ognuno di noi avrebbe portato un libro da imprestare agli altri creando così una biblioteca interno. Una cosetta carina, ben organizzata e per una ghiottona di libri come me equivaleva ad un invito a cena. Insomma una delle mie compagne portò questo libro “La promessa”. Letteratura per ragazzi. Pensai “perché no?” poteva rivelarsi interessante.

E’ molto di più. E’ un romanzo struggente sulla vita e la morte. Sull’amore che vince la morte. Sulla guerra vista attraverso gli occhi di un ragazzo. Per me è un romanzo che merita d’essere messo fra i classici per la sua delicatezza nell’affrontare i temi della morte e dei sentimenti adolescenziali e per la sua profondità.

Kyobo ebook: La promessa di Bob

Il protagonista è Bob un ragazzo, uno studente brillante delle medie, che vive con la madre ed il padre, una famigliola medio borghese. Bob è affascinato dalla morte che tutta via non comprende appieno. Trova un gabbiano morto in una scogliera e lo descrive come “circondato da un’aura d’amore” . Si reca con la nonna a cercare un canarino che è volato fuori dalla finestra e osserva nel cimitero un uomo che parla con la tomba della moglie chiedendo alla nonna se la defunta può udirlo.

Questo genere di discorsi facevamo anche io ed un mio amico quando mi accompagnava a trovare una persona a cui volevo bene e che se n’è andata quando io avevo all’incirca l’età di Bob.

Dunque Bob frequenta una scuola in cui maschi e femmine sono rigorosamente separati e anche se ancora non ci sono interessi reciproci Bon non può fare a meno di notare una sua compagna, Valerie, molto bella, che appare fragile e delicata e che spesso è assente. Valerie si accorge di quest’interesse e ricambia. Bob cerca di mantenere all’esterno un falso disinteresse per evitare di diventare lo zimbello di tutti ma segretamente è sempre più attratto dalla misteriosa ragazza con i capelli rossi.

Anche la sua famiglia all’improvviso s’interessa delle amicizie di Bob poiché il padre di Valerie è il superiore del padre di Bob e si sa come i pettegolezzi circolino fra le mogli.

Bob è un ragazzo con una mentalità molto più adulta per la sua età, cosa che i suoi professori lodano e questo fa di lui un personaggio con un certo spessore, molto più interessante che non i protagonisti, Baby e Step, di un romanzo di Moccia: ragazzi vuoti, senza ideali, senza scopi, che non danno nulla.

Torniamo a Bob e Valerie, quest’ultima lo invita a casa per un thè. E dato che i loro padri sono colleghi sarebbe un offesa enorme non accettare. Così Bob conosce veramente Valerie, la sua famiglia, la loro storia. Valerie è una ragazza fantastica, piena di voglia di vivere, allegra, maliziosa e…malata. Valerie è malata. Nel libro non viene specificato di cosa ma a quanto pare è una malattia molto destabilizzante. Un cancro forse, non si sa.

I due ragazzi iniziano a frequentarsi per la gioia di entrambe le famiglie: i genitori di Bob perché sanno che lei è una ragazza di buona famiglia e quelli di Valerie perché vedono in Bob una speranza per la loro figlia malata.

Sullo sfondo Hitler, i bombardamenti, la seconda guerra mondiale.

Durante una passeggiata segreta con Bob al cimitero (i genitori di lei non approvano per il suo stato di salute) questi intravvede una conoscente e temendo che lei riferisca di loro a tutti si nasconde, ciò fa emergere il lato infantile di Bob che ovviamente ha. Valerie non trovandoselo più accanto a sé s’inquieta. Quando Bob riappare lei gli confessa di fare un incubo ricorrente dove lei si perde e nessuno la cerca. Gli fa promettere che se accadesse una cosa del genere lui andrà a cercarla.

Un giorno acconsente ad accompagnarla al molo dei pescatori ma al rientro vengono scoperti da i genitori di lei che da allora impediscono le loro visite. Uscendo di casa Bob urla al padre che non potranno tenerla in gabbia per sempre…e si ricorda allora della fine che ha fatto il canarino della nonna.

La guerra imperversa e dopo tanto tempo Bob riceve una lettera di Valerie dove lei comunica che i genitori si sono rabboniti quindi i due riprendono a vedersi. I primi baci, le speranze per il futuro…

Poi una sera…

Kyobo ebook: La promessa di Robert Westall

Come Bob anche io avevo perso questa persona anche lei giovane ma gravemente malata: prima per l’impossibilità di vederla e poi per cause di forza maggiore. Ma l’ho sempre cercata non ho mai spesso e l’ho ritrovata anche se non nella maniera in cui avrei voluto. Quando si vuol bene a qualcuno non si smette mai di cercarlo, e non importa che questa persona sia passata a miglior vita perché continua a vivere dentro di noi. Perché l’amore è più potente della morte.

Un romanzo commovente, lo consiglio a tutti.

“Si era chiusa una porta di cui io non avevo la chiave”