Men suits in a showcase of a clothing shop.

Non c’è ombra di dubbio che avere successo nella vita sia una cosa che piace. Per questo molti cercano la formula magica per ottenerlo, magari ispirandosi alla storia dei più grandi imprenditori del passato e del presente.

Dagli americani Jeff Bezos, Warren Buffett e Bill Gates, passando per i nostrani Sabina Belli, Alessandro Benetton e Marco Tronchetti Provera, effettivamente qualche punto in comune pare esserci. Si va dalle sveglie presto al mattino (prima dell’alba), alle ore di lavoro settimanali decisamente sopra la media. Dall’elevato grado di cultura, fino ad alcuni non trascurabili dettagli caratteriali, come la tenacia, l’autodisciplina e la creatività.

Fra i tanti punti che collegano i grandi imprenditori, c’è anche quello legato all’abbigliamento. La scelta di alcuni tipi di abiti e di colori pare essere indicativa su quanto si intende comunicare al proprio interlocutore. Per questo, se volete vestirvi per affermare il vostro successo o per fare un salto di carriera, controllate cosa avete nell’armadio e preparatevi a fare le opportune modifiche

Prima di tutto, attenzione ai colori! Dimenticate quelli pastello, le tinte molto accese e i tessuti multicolor. Soprattutto se siete uomini, concentratevi sui 3 colori fondamentali dell’imprenditoria: blu, grigio e nero. Questi esprimono, rispettivamente, equilibrio, saggezza e potere. Più la posizione di un uomo è importante, più il suo abito sarà scuro.

Per quanto riguarda i modelli da scegliere, potete lasciarvi ispirare da quelli sfoggiati dal già citato Marco Tronchetti Provera, uomo simbolo di Pirelli e grande portavoce della famosa eleganza italiana. Tronchetti Provera utilizza in ogni occasione un guardaroba di abiti semi formali o business, ricco di abiti scuri, candide camicie sartoriali firmate Loro Piana e ricercate cravatte Marinella. Al polso accessori preziosi come gli orologi Piguet, ai piedi delle Tod’s o delle calzature su misura.

Quello che vi abbiamo appena svelato è un dettaglio davvero importante. Volete apparire al vostro meglio, dando l’impressione di potervi permettere davvero di tutto? In questo caso non è necessario puntare sugli abiti firmati e molto costosi. Molto meglio dedicare un po’ più di tempo alla ricerca di vestiti che vi caschino a pennello e che facciano risaltare la vostra figura, esattamente come farebbero quelli di stampo sartoriale, notoriamente più costosi rispetto a quelli della grande distribuzione.

Un ultimo consiglio, ancora una volta dedicato agli uomini, è quello di non trascurare il proprio aspetto fisico. Fate attenzione alla dieta, andate in palestra, tenete sempre regolato il taglio di capelli o la vostra barba.

 

Veniamo ora a qualche buon consiglio per le donne.

Anche in questo caso rimane valida la regola dei colori i quali possono, però, essere vivacizzati da piccoli accessori colorati, come un foulard o delle pietre preziose. Ma fate attenzione a non esagerare con i gioielli! Grandi pendenti e anelli vistosi vanno bene solo se lavorate in un’azienda che opera nel settore dei preziosi.

Per questo la già citata Sabina Belli, amministratrice delegata di Pomellato, storica azienda orafa milanese, può sicuramente permettersi qualcosa in più!

Calibrate devono essere anche la manicure, le trasparenze e le scollature: qualche centimetro di troppo potrebbe rendere il vostro aspetto molto meno formale e farvi perdere autorevolezza.

Per quanto riguarda i modelli da indossare, i grandi classici rimangono i più adatti per dichiarare non solo ai vostri interlocutori, ma anche a voi stesse, tutta la vostra professionalità. Spazio quindi ai tubini, ma non alle gambe senza collant; spazio ai tailleur giacca e pantalone, ma con tagli femminili.

Ancora una volta, curate attentamente il vostro aspetto, dedicando del tempo a voi stesse presso un’estetista e una parrucchiera (almeno ogni 6 mesi). Se siete agli inizi della vostra carriera, dedicate del tempo anche alla scelta di cosa indossare ogni mattina. Nonostante non siano pochi gli esempi di grandi imprenditori e amministratori che vestono tutti i giorni allo stesso modo (forse il più famoso in questo senso è stato Steve Jobs), questo è un comportamento riservato solo a chi ha già saputo ricavarsi un’indiscussa posizione ai vertici. Mentre per chi intende avanzare di grado, dimostrare ai propri capi dedizione, costanza e buon gusto, sarà sicuramente positivo.

Il miglior abito per lui e per lei non potrà mai dare un aspetto autorevole se accompagnato dall’atteggiamento sbagliato. Per questo, se nonostante le vostre tante buone idee e l’abito giusto non vi sentite ancora abbastanza forti per affrontare la scalata al successo, accompagnate la vostra avventura con l’iscrizione a un corso di dizione e portamento per manager, oppure con un corso che vi possa regalare quel pizzico di autostima in più che vi serve. Imparare a usare correttamente la voce, a esprimervi in modo non verbale e a risultare convincenti, sarà un piccolo aiutino finale capace di farvi spiccare il volo verso una splendida carriera!