Credits: boredpanda.com

Nella vita le ragazze single si sentiranno dire un’infinità di volte cosa si perdono ad essere sole. Quanto sia bello avere qualcuno al proprio fianco innamorato e disposto a condividere un progetto di vita insieme. A cosa rinuncino quando allontanano quel ragazzo carino che ha fatto qualche avance solo perché pensavano non fosse adatto a loro.
E si sentiranno spesso sole, il sabato sera quando gli amici usciranno in coppia o tornando a casa dal lavoro non avendo nessuno a casa ad aver preparato la cena.

Queste sensazioni sono del tutto legittime ed è sbagliato pensare che non sia umano provarle, ma ciò che nessuno mai dirà alle ragazze che non si trovano in una relazione è la bellezza dell’essere single.
Un’ illustratrice messicana, Idalia Candelas, ha voluto rappresentare questa condizione, per mostrare quel grado di separazione che divide l’essere sole dallo stare sole.

L’artista ha raccolto queste illustrazioni in bianco e nero in un libro intitolato “Alone” che racchiude immagini di vita vera, di una solitudine post moderna che però non è difetto ma è ricchezza, che permette di assaporare a pieni polmoni attimi solo per se stesse e una libertà che difficilmente convivendo con qualcuno si avrebbe.

Idalia raffigura donne in atteggiamento familiare: mentre occupano tutta la lunghezza del letto, mentre fanno la doccia con la porta aperta o girano per casa solo in intimo, mentre leggono o si rilassano sul divano assorte nei loro pensieri o si godono semplicemente il silenzio di una casa piena della consapevolezza di essere fragili ma guerriere allo stesso tempo.

Queste immagini ci ricordano che la risorsa più importante che mai potremmo trovare in qualcun altro è la forza che troviamo al nostro interno, la forza di essere ragazze single ma allo stesso tempo molto felici.