#iorestoacasa e leggo: prosegue il nostro viaggio alla scoperta di letture interessanti e coinvolgenti in questa quarantena da Coronavirus.

Oggi parliamo de “La casa buia” di Dennis Lehane. E’ uno scrittore che apprezzo tantissimo, forse lo conoscete per Mystic River da cui Clint Eastwood trasse un film pazzesco o per Shutter Island, L’isola della paura, che divenne poi un film con DiCaprio.

Questo libro è molto particolare: la scomparsa e la morte dei bambini è sempre un argomento difficile da trattare, una notizia che ci distrugge, che ci fa sentire impotenti. A volte alle spalle di queste tragedie ci sono famiglie difficili, genitori con problemi di alcool e droga, altre volte i bambini scompaiono nel nulla rubati da orchi, da sette, da persone amiche che così tanto amiche poi non sono.

La casa buia di Dennis Lehane #iorestoacasa

In questo romanzo la madre della bambina scomparsa è una drogata, coinvolta in qualche losco affare che sembra da un lato essere preoccupata per la figlia e dall’altro sembra quasi che non gliene importi nulla.

Il tutto si svolge a Boston, in un quartiere chiamato Dorchester che è tutto fuorchè il Paese delle Meraviglie. Le bande continuamente in guerra, i rifiuti, gli emarginati.

In questo poco allettante quadretto urbano vivevano Amanda McCready, 4 anni e sua madre. Un giorno la bambina sparisce nel nulla mentre era nella sua cameretta. Visto che però la madre non sembra in grado di mettersi sulle tracce della bambina e gli investigatori non concludono nulla, gli zii di Amanda assumono Patrick Kenzie e Angie Gennaro. I due si trovano ad indagare su qualcosa di più grosso: soldi, droga, pedofili…

I due investigatori, grazie all’aiuto del loro amico particolare Bubba, scoprono che la madre di Amanda è un corriere della droga e forse ha pestato i piedi a qualcuno o ha visto qualcosa che non doveva vedere…i suoi amici si sono vendicati portandole via la bambina?Hanno dato il loro indirizzo ad un pedofilo che vive in zona?E’ un avvertimento o hanno ucciso Amanda?Cosa vogliono dalla madre?

Tutte domande a cui troverete risposta leggendo La casa buia…sappiate solo che lasciarsi ingannare è facile e che non tutto è come appare… Patrick e Angie lo capiscono molto presto e in una corsa contro il tempo cercano disperatamente di scoprire dove l’Orco ha portato Amanda…ma alla fine chi sono i veri cattivi in questa storia?

#iorestoacasa: chi è Dennis Lehane?

È nato a Dorchester nel 1966, vive a Boston. Dopo gli studi ha vinto numerosi premi letterari.

Il libro che lo porta alla ribalta è La morte non dimentica (Mystic River 2001) da cui poi Clint Eastwood trarrà un omonimo film vincitore di 2 premi Oscar (Sean Penn come migliore attore protagonista e Tim Robbins come migliore attore non protagonista). Dennid Lehane ha creato una saga intorno al personaggio di Patrick Kenzie protagonista di quasi tutti i suoi libri. Un altro libro molto famoso è L’isola della paura da cui Di Caprio ha interpretato il protagonista nell’omonimo film Shutter Island diretto da Martin Scorsese

Anche da la casa buia è stato tratto un film: Gone baby gone, un film abbastanza violento e scollacciato, la classica americanata insomma.

La casa buia ha avuto un seguito…

Moonlight mile

Il telefono squilla nella

notte.

“Ti ricordi di me?” chiede una voce di donna a Patrick Kenzie.

“L’hai trovata una volta. Trovala di nuovo. Me lo devi”.

Un imperativo, quasi una minaccia.

Il giorno dopo lei è lì ad attenderlo. E’ la zia di Amanda. La bambina scomparsa e ritrovata ha ormai 17 anni e a quanto pare è sparita di nuovo. Il detective non può tirarsi indietro. La sua ricerca sarà per lui e Angie l’inizio di un viaggio nel cuore di un mercato squallido, dove adozioni, identità e raccolte di fondi sono oggetto di traffici illeciti.

Chi ha preso stavolta Amanda e perché?