La casa degli spiriti libro di Isabel Allende: l’ho letto ai tempi del liceo per puro caso: fu un regalo. Non avevo mai considerato questa scrittrice, mi pareva noiosa e sopravalutata. Vi dirò che forse il mio parere non è cambiato ma questo libro mi è piaciuto sul serio.

La casa degli spiriti libro

Dove è ambientato la casa degli spiriti? Siamo nel Cile degli anni venti.

I del Valle sono una bella famiglia con due graziose figlie: una bellissima Rosa, e l’altra con dei poteri soprannaturali, Clara. Lei è diversa: può spostare gli oggetti, può vedere il futuro e può parlare con gli spiriti.

Esteban Trueba s’innamora di Rosa del Valle ma i due non sono destinati a stare insieme.

Esteban chiede la mano di Clara, sorella di Rosa, che decide di accettare rompendo il mutismo che aveva protratto dalla morte della sorella.

Nascerà Blanca che il padre spedirà in collegio per separarla da Pedro Secondo Garcìa, figlio di Pedro Garcìa il braccio destro di Esteban, il suo amore non troppo segreto. Clara vuol difendere la figlia inasprendo i rapporti con il marito.

Ma nessuno può impedire a due innamorati di stare lontano e nasce Alba. Tuttavia Clara è stata data in sposa dal padre.

Cresciuta Alba si rivelerà essere come la madre e questo costerà caro ad entrambe…

La casa degli spiriti di Isabel Allende

Un romanzo dunque molto ricco, uno dei più famosi della Allende, che miscela fra loro fantasie e realtà, politica e vita quotidiana, sesso e amore. Tutto viene minuziosamente descritto fino al più piccolo dettaglio come se tutti gli eventi fossero visti sotto una lente d’ingrandimento.

Cosa non mi attraeva di questo libro? La politica e la complicatezza della trama.

Devo dire che poi si è rivelato molto interessante e scorrevole.

Uno dei temi fondamentali di questo libro è senz’altro l’amore che supera qualsiasi barriera politica o sociale, tutti i personaggi amano, soffrono, sono ossessionati da qualcuno e disposti a tutto pur di proteggere la persona desiderata ed amata.

Chi ha scritto la casa degli spiriti: Isabel Allende

Scrittrice spagnola, è nata a Lime nel Perù nel 1942, in un primo momento ha lavorato come giornalista in un quotidiano locale in Cile, successivamente si stabilisce in Venezuela e poi definitivamente negli Stati Uniti. Nel 1982 pubblica il romanzo che la renderà famosa: la casa degli spiriti per l’appunto.