La cucina degli ingredienti magici di Jael McHenry: il libro che ha il sapore dei ricordi.

Visto l’orario e visto che mentre vi scrivo sto spadellando per mettere in tavola il pranzo non posso esimermi dal citarvi un gran bel romanzo: La cucina degli ingredienti magici.

In effetti se ci pensaste bene per un attimo cucinare è un po’ una magia, si mischiano materiali completamente diversi fra loro, specie nei dolci, per ottenerne qualcosa di sublime. Chi di noi non si è mai sentito un maghetto o una maghetta rimescolando ingredienti che sobbollivano sul fuoco?

Personalmente come ormai ben saprete i romanzi che trattano all’interno di cucina e ricettine varie m’intrigano assai perché la mia fantasia galoppa e spesso trasformo i piatti che leggo in realtà.

Ma bando alle ciance, vediamo gli ingredienti di questa storia: sapori antichi, ricette perdute, una donna giovane e sola, famiglia ritrovata.

Il primo ingrediente ed il secondo mi fanno pensare alle ricette dei nostri antenati, ai piatti semplici della tradizione che vanno sempre più scomparendo (molto male visto che gridiamo alla crisi) che comprendevano pochi ingredienti, tanto sapore e poco tempo. Gli altri due ingredienti mi fanno pensare alle emozioni, alle necessità, all’intraprendenza ed alla solitudine, oltre che all’affetto.

La cucina degli ingredienti magici di Jael McHenry

La protagonista è Ginny ventiseienne riservatissima e cronicamente timida che cerca e trova consolazione nella cucina (vi è mai capitato? Beh per me la cucina è soprattutto relax, una sorta di rifugio o casa sull’albero dallo stress quotidiano, un po’ come questa rubrica di libri insomma). Mescola, affetta, taglia ed inspira il profumo delle sue sublimi creazioni. Il suo conforto principale è un vecchio ricettario della nonna che le riporta alla mente i ricordi della famiglia. Un giorno la cucina si trasforma nel teatro dell’apparizione del fantasma proprio della nonnina che sussurra a Ginny questa frase: Non lasciateglielo fare. E scompare.

Che vorrà dire?

Poi un giorno una notizia: Amanda, la sorella maggiore, vuole vendere la casa in cui sono sempre cresciute con la loro famiglia. Ginny non può farci molto tranne che portarsi via gli ultimi ricordi ancora disseminati per la casa e scopre così qualche segretuccio…

La trovo assolutamente una storia piacevole a primo acchito, molto interessante.

Non vedo l’ora che esca per comprarmelo!

Chi è Jael McHenry?

Ha compiuto i suoi studi presso Washington dove ha conseguito un master in scrittura creativa. Ora è una giornalista nonché cuoca che scrive per diverse riviste e vive a New York City. Questo simmerblog.typepad.com è Il suo blog di cucina.