Viene dalla lontana Lettonia, l’affascinante modella e cantante Viktoria Modesta, che ha da pochi giorni visto andare in onda il suo video d’esordio sull’emittente britannica Channel 4: nelle immagini del clip, la giovane mette in mostra se stessa, ma soprattutto la sua gamba “artificiale”. Soprannominata “gamba bionica” per via dei tipi di protesi molto originali che l’artista utilizza di volta in volta, l’arto super-agghindato nasconde, dietro tanta vistosità, il problema di una gamba amputata.

La bella Victoria Modesta viene a rappresentare, così, la prima pop star ad essere diventata celebre nel mondo intero anche in virtù del suo grave handicap fisico: qualcosa che sicuramente dà speranza e coraggio alle tante persone affette da problematiche simili. “Se nello sport superare la disabilità oggi come oggi riesce a trasformarti in un eroe agli occhi degli altri – ha dichiarato la neo-diva al quotidiano inglese The Guardiannel mondo del pop tutto questo non succede ancora, è come se non ci fosse spazio per questo genere di sentimenti“.

La bella lettone è nata con una malformazione congenita alla gamba sinistra che l’ha costretta a sottoporsi a innumerevoli operazioni chirurgiche rivelatesi poi disastrose: dopo tanti fallimenti, Victoria ha poi scelto di prendere la decisione definitiva dell’amputazione, unica soluzione davvero efficace. Attualmente, la Modesta è estremamente fiera della strada intrapresa e sostiene caldamente gli altri che la seguono a coltivare con determinazione le proprie passioni, sfidando qualsiasi tipo di ostacolo o di difficoltà: neanche privarsi di una gamba può impedirci di correre veloce, se lo vogliamo.