Se ogni mattina, al suono della sveglia sapete già che prima di uscire di casa dovrete affrontare una battaglia con il letto degna di un advenger, forse dovreste rivedere un pò le abitudini e giocare d’astuzia grazie a qualche trucco che aiuti ad alzarvi prima iniziando la giornata senza andare di corsa.

Posiziona la sveglia lontana dal comodino

Sembrerà assurdo, ma una delle cose che riesce a farvi essere sempre in ritardo è proprio la sveglia. Pochissime persone si alzano dal letto al primo suono di questa, la maggior parte infatti la spegne o rinvia quella dello smartphone all’infinito per dormire qualche minuto in più.
Secondo alcuni studi però, i famosi cinque minuti di sonno non fanno altro che peggiorare l’inizio della giornata, in quanto ci rendono meno svegli e più stanchi. Posizionando la sveglia o lo smartphone lontani dal comodino saremo costretti ad alzarci per interrompere il fastidioso suono, superando quindi il primo odioso step per svegliarsi presto.

Organizzati e prepara la moka

Al mattino,si sa, meno sforzi si compiono e più si è felici di svegliarci. Alzarsi evitando di dover sottoporre il cervello a dubbi amletici del tipo: “come mi vesto?” è sicuramente un grande passo verso il Nirvana mattutino. Scegliere i vestiti, preparare l’occorrente per il make-up e magari anche la moka del caffè la sera prima ci faranno impiegare meno tempo il mattino seguente e ci renderanno più tranquilli e propensi al risveglio.

Coccolati

Sì, avete capito bene. Anche se la routine mattutina si svolge solitamente in maniera veloce e incalzante, questo non vuol dire che non possiamo ritagliarci un piccolo spazio per dedicarci ad un qualcosa che ci faccia stare bene. Che sia un bagno caldo, un make-up sofisticato, una camminata all’aria aperta o la semplice lettura del quotidiano. Tutto può andar bene, l’importante è che ciò che facciamo abbia la funzione di renderci positivi ed allegri per la giornata che si prospetta davanti a noi.

Cosa aspettate a metterli in pratica?