La Tecarterapia: costi ed efficacia

L’universo della medicina è sempre in movimento con tecniche all’avanguardia e dall’efficacia ottimale. Spesso ormai ogni dolore e ogni disturbo hanno la loro soluzione.

Tra le tecniche innovative c’è la tecarterapia, consigliata per la gestione dei traumi e infiammazioni che interessano i muscoli e le articolazioni. La sua tecnica è mirata e basata sul calore.

Trattandosi di un metodo che ha basi mediche è necessario non agire in autonomia ma farsi consigliare sempre da un esperto del settore che può essere il medico di famiglia o lo specialista. L’importante è che sia un esperto a capire se si tratta di una soluzione ideale per il disturbo di cui soffriamo perché, come ogni altro metodo, anche questo non è privo di controindicazioni più o meno fastidiose.

La terapia elettromedicale viene realizzata in base a quelle che sono le numerose necessità del singolo, per questo è bene valutare a fondo ogni dettaglio come le cause che lo scaturiscono e i modi di intervenire.

Non è un segreto che si tratta di una terapia medica che da tempo, precisamente da quando ha fatto il suo ingresso nel settore, sta riscuotendo grande successo da parte dei pazienti, indipendentemente dalla loro età e dal loro genere. I costi sono diversi in base al tipo di trattamento.

Tecarterapia: indicazioni e prezzi

Se si parla di tecarterapia prezzi ed efficacia le parentesi da aprire non sono poche. Per prima cosa c’è da sapere come funziona. Si tratta nello specifico di un trattamento elettromedicale, basato sull’uso mirato del calore.

Viene utilizzato un apposito strumento per aumentare la temperatura della zona del corpo da trattare, questo riesce a stimolare la vasodilatazionee la circolazione del sangue, per ridurre il dolore, incentivare la rigenerazione dei tessuti, risolvere (o ridurre) problematiche relative ai muscoli o alle articolazioni, ma non soltanto.

In base a questo si distinguono i prezzi per la tecarterapia che solitamente oscillano da 40 a 50 euro per una seduta di 30-40 minuti. Molti centri fisioterapici fanno pacchetti da 5 sedute a prezzi ridotti per andare incontro alle esigenze di ciascun paziente che si sottopone a questa tecnica medica per necessità, non certo per motivi ludici.

Si sa, però, che ogni strumento ha un costo ed è anche per questo che spesso le sedute hanno prezzi elevati.

Tecarterapia: controindicazioni

Una volta capito di cosa si tratta e ai costi a cui si andrà incontro, è indispensabile conoscere anche le controindicazioni di questa terapia elettromedicale delle quali ci parlerà sicuramente il nostro medico, ma che è in ogni caso bene conoscere.

In primis è importante non agire se si è in stato di gravidanza perché agire sulla differenza di potenziale può creare problemi al feto.

Meglio non intervenire in questo modo anche nel caso di neoplasie maligne o di arteriopatie scompensate.

Per chi ha ernie al disco non è sempre consigliata la tecarterapia così come per chi soffre di diabete o è portatore di un pace maker, in questo ultimo caso però dovrà essere il cardiologo a dare il suo parare.

Per ogni patologia particolare è indispensabile chiedere sempre indicazioni al medico curante che saprà darci risposte utili.