Come aiutare gli uomini ad affrontare al meglio gli sbalzi di umore e l’irritabilità che accompagna molte donne in “quei giorni” senza peggiorare la situazione?

La sindrome premestruale è peggio della cellulite, perchè compare ogni mese con tutte le sue conseguenze. Circa 4 donne su 10 in età fertile manifestano sintomi tipici della “sindrome della luna“, come ad esempio, irritabilità, tensione addominale e al seno, sbalzi d’umore, spossatezza e mal di testa. Per un uomo stare accanto alla sua donna quando viene travolta dalle emozioni della fase premestruale non è facile.

Per aiutare i maschietti in difficoltà, l’integratore di Sanofi Donnamag Premestruale ha presentato una divertente app da titolo “SOS-PMS” (PMS: Pre-Menstrual Syndrome – sindrome premestruale), che offre alcune divertenti indicazioni e suggerimenti per andare incontro alle esigenze della propria compagna, mettendo in atto accorgimenti che possono farle tornare il sorriso, anche nei giorni più “difficili”. Gli uomini, in questo modo, si troveranno più vicini all’universo femminile.

La app che aiuta i maschi a capire le donne durante il ciclo

SOS-PMS è un calendario che calcola le fasi ormonali femminili a partire dalla data del ciclo, inviando alert con consigli e suggerimenti su misura per ogni fase. Il meccanismo dell’app è semplicissimo. Basterà indicare la data di inizio del ciclo della propria partner e in automatico si riceveranno messaggi regolari con consigli specifici, a seconda delle fasi ormonali, con un particolare attenzione ai giorni della fatidica sindrome premestruale.

Nei giorni prima del ciclo, l’App potrebbe, ad esempio, consigliare: “Portale sushi take away per cena. Con una porzione aggiuntiva. Avrà più fame del solito“. Durante il ciclo, invece, potrebbe arrivare un alert del tipo: “Questa sera la trascorrerà abbracciando la borsa dell’acqua calda. Fatti da parte e goditi la tv“. E negli altri giorni potrebbe apparire sul display del vostro cellulare: “La vita di coppia non è tutta rose e fiori, ma questo è il momento per far sbocciare la passione“.

Il lancio dell’App SOS-PMS – disponibile per Android e presto anche per iOS – è accompagnato dal lancio di un simpatico video in animazione sul Web, visibile anche su YouTube, che ripercorre ironicamente, interpretandoli in chiave “sindrome premestruale“, alcuni momenti che sono stati caratterizzati da coppie famose: da Adamo che per accontentare Eva raccoglie la “mela del peccato”, a Luigi XVI che a causa del nervosismo di Maria Antonietta fa cadere un vassoio di brioches dalla finestra scatenando la Rivoluzione Francese.

http://www.youtube.com/watch?v=8Ox6Q2PpbSE

Il video si chiude con una domanda provocatoria: “Verrà mai il giorno in cui gli uomini riusciranno a sopravvivere alla sindrome premestruale?” Al di là dell’approccio ironico, la funzione dell’App è quello di sensibilizzare maggiormente gli uomini su questo tema, invitandoli a cogliere il disagio, che alcune donne vivono i giorni immediatamente precedenti l’inizio del ciclo.

Questa applicazione potrebbe evitare un bel pò di litigi, suggerendo al partner distratto un pò di trucchetti per vivere sereni.