Crredits photo: tripwpw.tripadvisor.com

Sicurezza digitale, infrastrutture e salute sono alcuni dei criteri ulizzati dal The economist intelligence unit per definire quali siano le città più sicure del mondo. Nella classifica troviamo 50 città, tra cui anche le grandi metropoli come Tokyo che si è piazzata al primo posto in classifica in termini di sicurezza. Londra si trova al 18° posto mentre Roma e Milano al 26° e al 27°. Scopriamo quali sono le prime 10 e perché.

Tokyo

Credits photo: si24.it
Credits photo: si24.it

Tokyo vince la medaglia d’oro tra le città più sicure non solo dal punto di vista tecnologico ma anche in termini di infrastrutture. Ricordiamo che questo territorio è costantemente soggetto a terremoti eppure non il livello di catastrofi è sempre bassissimo rispetto a quello che potrebbe accadere anche in molte città italiane. Per finire per salute e aspettativa di vita, Tokio non se la cava male con un bell’ottavo posto.

Singapore

Credits photo: lvs.luxury
Credits photo: lvs.luxury

Singapore è seconda per privacy digitale e settima per le infrastrutture, mentre si trova al primo posto per sicurezza personale.

Osaka

Credits photo: tourism destinations.it
Credits photo: tourism destinations.it

Un’altra città del Giappone compare nella top 3 delle località più sicure: Osaka. Questo sito ottiene il secondo posto per la sicurezza personale e il quinto per la privacy nel mondo tecnologico.

Stoccolma

Stoccolma

È il momento di trasferirsi nel Nord dell’Europa. La capitale della Svezia, Stoccolma, appare 7 nella classifica della sicurezza digitale, solo al decimo posto per le infrastrutture, mentre sale al quarto per la sicurezza personale.

Amsterdam

Credits photo: tgcom24.mediaset.it
Credits photo: tgcom24.mediaset.it

Nel cuore dell’Olanda, ad Amsterdam, tutto è concesso a visitatori e residenti. Questo stile di vita non intacca però la messa a punto delle infrastrutture (Amsterdam ottiene il quarto posto) e l’attenzione per la sicurezza dei cittadini (9°).

Sidney

Credits photo:  trippinart.it
Credits photo: trippinart.it

Come si vive invece in una delle città più ambite del continente australiano? Sidney potrebbe migliorare in sicurezza personale (visto il decimo posto ottenuto), mentre per infrastrutture supera persino Tokio (3° posto).

Zurigo

Credits photo: caboto.info
Credits photo: caboto.info

Sempre a proposito di sistemi strutturali ad ottenere il primo posto è, invece, Zurigo. Nella capitale della Svizzera, le persone si sentono più sicure anche sul fronte della salute. Zurigo vanta il minor livello di inquinamento.

Toronto

Scenic view at Toronto city waterfront skyline at night
Credits photo: interstudioviaggi.it

Toronto viene considerata la migliore città in cui vivere per diversi motivi tra cui i bassi costi di vita e il livello di democrazia. Si piazza, invece, all’ottavo posto tra le città più sicure.

Melbourne

Credits photo: strettoweb.com
Credits photo: strettoweb.com

Vivere a Melbourne, in Australia, è un’ottima scelta per chi cerca sicurezza nei sistemi infrastrutturali. Questa città ottiene il secondo posto in classifica.

New York

Credits photo: enneadeviaggi.it
Credits photo: enneadeviaggi.it

Dulcis in fundo arriva la Grande Mela, New York. La città più ambita degli Stati Uniti si piazza al terzo posto per sicurezza digitale e al secondo per salute e aspettativa di vita.