Ci ha fatte sognare con la sua gentilezza e il suo coraggio. Ci ha fatto capire che non importa che tu sia bionda naturale e anche figa alla Angelina Jolie, qualcuno potrà sempre costringerti a pulire il camino. Cenerentola ci ha mostrato come, a volte, avere i piedi piccoli al posto delle pinne, possa essere una benedizione.

Beh, gli altri insegnamenti della fiaba per eccellenza, Blog di Lifestyle li ha raccolti qui per voi.

1. Che la sfiga passa. Prima o poi

Ok, la mamma è morta. Ok, anche il papà che non si sa come è riuscito, poco prima, a portare in casa tre vipere patentate senza accorgersi di nulla. Ok, le tre vipere ti costringono alle faccende domestiche, che neanche una badante rumena. Tutto tristissimo, una tragedia. Fino a quando un giorno l’amore bussa alla tua porta: e allora è ancora peggio.

2. Che le sorelle insopportabili ce le hanno tutti

Simpatiche come la sabbia nel bikini, come il singhiozzo mentre metti il mascara, come una smagliatura sui collant appena indossati. Ce le abbiamo tutti le sorelle così, ma quelle di Cenerentola avevano anche ingoiato un megafono.

3. Che l’outfit perfetto può crearlo solo la fata Smemorina

O Donatella Versace. Insomma, chi non ha pensato di far spostare la Bohnam Carter in favore della biondissima, liscissima e naturalissima padrona di casa Versace?

4. Che al mattino non ti svegliano gli uccellini

No. Di solito c’è l’odiosa sveglia dell’iPhone, l’aspirapolvere del vicino o il trapano dei muratori sotto casa.

5. Che l’invidia è una brutta bestia

Così brutta che assomiglia davvero tanto ad Anastasia e Genoveffa.

6. Che sei figa anche se indossi grembiule e stracci

Soprattutto se sei Lily James. Ma anche se sei una di noialtre. Che siamo fighe anche col pigiamone di pile e il pinzone tra i capelli. Credo.

7. Che i tacchi non sono comodi. Soprattutto se di cristallo

Che, a mio modesto parere, è stato il vero prezzo che Cenerentola ha dovuto pagare per quel party esclusivo. Perché mi gioco i miei rossetti Chanel che la poverina avrà pregato la mezzanotte per tutta la festa. Fata Madrina, la prossima volta, anche un paio di party feet, grazie.

8. Che se ti porta un paio di scarpe è l’uomo perfetto

Se poi sei uguale al Principe Azzurro, è meglio.

9. Che bisogna rispettare il coprifuoco

Fa tanto “sfigatella”, ma non puoi rischiare che alla mezzanotte del primo appuntamento ti veda come sei la mattina. Di ogni giorno. Dopo aver pulito il camino.

10. Che i sogni son desideri

Romantiche del mondo, sì, questo è il più grande insegnamento della fiaba: i sogni son desideri e, se il vostro sogno è l’amore, allora si avvererà. Perché l’amore vince su tutto. Anche sul punto 1.

“Siate gentili, abbiate coraggio e leggete Blog di Lifestyle”. Lo consiglia la Fata Madrina.