credits: www.petrawine.it

Sono sempre di più le aziende vinicole in Italia, ma anche nel resto del mondo, che si sono poste l’obiettivo di unire alla produzione di vini buoni e di qualità la realizzazione delle cantine più belle del mondo.
Per questo, le aziende si sono affidate ad architetti bravi e famosi al fine di creare design di cantina unici e irripetibili.

Le cantine sono state pensate e costruite con l’intento di creare una connessione tra la produzione di vino pregiato e la bellezza estetica del luogo dove produrlo, con soluzioni architettoniche originali e accostando le ricerche innovative nel campo dell’energia. Le cantine più belle del mondo sono state realizzate, anche, per valorizzare il territorio e per attirare sempre più consumatori e visitatori.

Ecco alcune delle cantine dal design più bello, scelte tra l’Italia e altri Paesi del mondo.

1. Cantina Petra

credits: www.petrawine.it
credits: www.petrawine.it

La Cantina Petra, che si trova nella Maremma livornese di Suvereto, è una megastruttura realizzata dall’architetto Mario Botta che si è ispirato ai templi precolombiani: la cantina è rivestita di marmo di Verona e si trova immersa tra boschi di sughero, uliveti e macchia mediterranea.

2. Cantina dei Domini Castellare

credits: mameli11.blogfree.net
credits: mameli11.blogfree.net

La Cantina dei Domini Castellare si trova a Castellina in Chianti ed è stata disegnata dall’architetto Renzo Piano. La struttura ricorda le forme dell’architettura industriale con un’ alta torre che cattura la luce grazie a tre specchi posti sulla sua cima: il tutto contrasta la natura che la circonda.

3. Distilleria Nardini

credits: www.italianbotanicalheritage.com
credits: www.italianbotanicalheritage.com

La storica Distilleria Nardini si trova a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza: da circa dieci anni accoglie appassionati e visitatori nelle Bolle. Bolle è l’opera realizzata da Massimiliano Fuksas e costituisce una particolare strutturache nasce come laboratorio di ricerca e come spazio per promuovere la cultura della grappa.

4. Tenuta Castelbuono

credits: www.youtube.com
credits: www.youtube.com

Le cantine della Tenuta Castelbuono di Montefalco, nel cuore dell’Umbria, si sono arricchite in questi ultimi anni di una grande cupola realizzata da Arnaldo Pomodoro.
Questa enorme cupola è ricoperta da rame, incisa da crepe che ricordano i solchi della terra e sembra formare proprio una tartaruga.

5. Bodegas Faustino

credits: www.weine-feinkost.de
credits: www.weine-feinkost.de

La storica cantina Faustino, affidata al progetto di Norman Foster, riassume passato e futuro, tradizione e innovazione: il risultato è la grandiosa cattedrale del vino di Ribeira del Duero.

6. Chateau Cheval Blanc

credits: amateurgastronomer.com
credits: amateurgastronomer.com

La cantina Chateau Cheval Blanc è stata realizzata dall’architetto e urbanista francese Christian de Potzamparc. L’opera è realizzata in cemento bianchissimo, è costituita da linee morbide e semplici tanto che sembra galleggiare tra i vigneti della regione francese del Bordeaux.

7. Dominus Winery

credits: www.dominusestate.com
credits: www.dominusestate.com

Lo studio degli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron ha progettato la splendida struttura della cantina californiana Dominus Winery, di Yountville, nella prestigiosa Napa Valley. Fu il proprietario, il francese Christian Moueix, che si rivolse alla fine degli anni Novanta allo studio d’architettura svizzero per creare un edificio buono come i vini che si producono dentro. Lo stile della struttura – un parallelepipedo in pietra di basalto – è classico, lineare e minimalista, attraversato da una strada che la rende più funzionale e luminosa, a contatto con i vigneti.