Credit photo: archicolor.wordpress.com

Chi non ha mai voluto visitare i luoghi dove si svolgono le riprese di un film o le vicende fantastiche dei cartoni? Grazie a diversi architetti e costruzioni, che riproducono in modo fedele le case dei film d’animazione, questo è possibile, almeno per alcuni cartoons: guardate con i vostri occhi.

La casa dei Flintstones


Dick Clark, un famoso presentatore televisivo americano, era il proprietario di una casa come quella dei Flintstones, ma proprio due anni fa l’ha messa in vendita al costo di 2 milioni di euro. La casa è situata su un promontorio che si trova lungo la strada verso San Francisco, dalla quale è possibile vedere tutta la città della California. All’esterno l’abitazione è identica a quella di Fred e Wilma – una grotta di pietra e roccia dipinta con un brillantissimo arancione – mentre all’interno è dotata di comfort e uno stile modernissimo.

La casa dei Simpson


La casa della famiglia Simpson esiste veramente: è stata costruita nel 1997, ad Henderson, in Nevada. Oggi l’edificio è abitato dalla signora Barbara Howard, che lo ha trasformato in un museo, aperto a tutti coloro che vogliono provare le stesse emozioni di Homer, Bart e Marge. Anche perché al suo interno gli spazi della casa sono riprodotti in modo fedelissimo: stessi elettrodomestici, stesso divano, il pianoforte turchese e il giardino con il barbecue.

La casa di “Up”


A costruire una casa come quella di Carl nel film Disney ci ha pensato la ditta di costruzioni “Bangerter Case“, ma solo dopo aver ricevuto il permesso della Disney Entertainment Group. La bella villetta – che si trova ad Herriman, nello Utah – è identica all’originale: il salotto interno con le poltrone in pelle di Ellie e Carl e il vivaio. L’unica differenza è il paesaggio circostante ad essa: se nel cartoon c’è il più totale deserto, nella realtà non è così. Il prezzo della casa, per chi volesse abitarci, è di 399.000 dollari.