Credit photo: blog.megafounder.com

Milioni di studenti, ogni anno, concludono la scuola dell’obbligo e decidono di continuare a studiare per realizzare, con sudore e fatica, il sogno di una vita. Ma, il più delle volte gli studenti si ritrovano con una laurea in mano e senza un lavoro.

A venire incontro alle esigenze degli studenti ci ha pensato la QS University Ranking, che ha stilato una classifica delle migliori città al mondo per studiare. Città ottime per le rinomate università, per lo standard di vita conveniente e per le opportunità di lavoro.

Parigi

La città più romantica al mondo si aggiudica il primo posto anche come città migliore per studiare. Ad attirare studenti da tutto il mondo contribuiscono diversi fattori: l’ambiente multiculturale e la varia offerta delle università sono solo alcuni dei motivi.

Credit photo: studentslife.it
Credit photo: studentslife.it

Melbourne

La città australiana si piazza al secondo posto perchè è una località profondamente inclusiva: proprio qui è nata la prima stazione radio omosessuale. Sarà per questo che Melbourne passa dalla quinta posizione – dello scorso anno – alla seconda.

Credit photo: dopotuttoilresto.wordpress.com
Credit photo: dopotuttoilresto.wordpress.com

Londra

La capitale inglese perde ben due posizioni per l’alto costa della vita, rimanendo comunque – con un bel punteggio – la terza classificata. Terzo posto per le rinomate università, che offrono un’ottima preparazione, e la forte capacità occupazionale che la città ha da offrire a studenti di tutto il mondo.

Credit photo: viaggiaconluca.com
Credit photo: viaggiaconluca.com

Sydney

Sydney è la località scelta da moltissimi ragazzi una volta finite le scuole dell’obbligo. La città australiana affascina, oltre che per i suoi paesaggi e la buona qualità della vita, per le mille opportunità di lavoro che può donare.

Credit photo: www.masterstudies.com
Credit photo: www.masterstudies.com

Hong Kong

L’università della famosa città cinese è tra le tre migliori di tutta l’Asia: ecco spiegato il suo quinto posto nella classifica della QS University Ranking. Certamente Hong Kong guadagna punti anche per altri fattori: ha fantastici grattacieli e parchi nazionali, più un proprio parco Disneyland.

Credit photo: www.vanityfair.it
Credit photo: www.vanityfair.it

Boston

Anche l’America, al pari dell’Australia, è una delle mete preferite dagli studenti. E, ad oggi, Boston è il posto migliore, forse anche per la sua posizione strategica: vicina ad Harward – e quindi ad una delle università migliori al mondo – e al Massachussets Institute of Technology.

Credit photo: www.acrannualmeeting.org
Credit photo: www.acrannualmeeting.org

Tokyo

Lo scorso anno la città giapponese si trovava al 17esimo posto perchè non è molto amata dagli studenti stranieri. Quest’anno, però, la ritroviamo alla settima posizione: come mai? Stando a questa lista sono state decisive le numerose opportunità e le offerte lavorative che Tokyo concede.

Montreal

Sale di una posizione rispetto all’anno scorso, dal nono all’ottavo posto: Montreal è infatti la seconda città preferita dagli studenti stranieri, sia per le opportunità di studio che per quelle di lavoro, che non mancano mai. Dopo tutto i canadesi hanno più lauree di tutti gli altri paesi del mondo.

Credit photo: www.montrealreception.com
Credit photo: www.montrealreception.com

Toronto

Il nono posto se lo aggiudica un’altra località canadese, nella quali sono presenti importanti università quali l’Università di Toronto, la York University e la Rverson University. Rispetto alla scorsa classifica, dove era solo 13esima, Toronto attrae per le sue attrattività e la sua multiculturalità.

Credit photo: plumber.ca
Credit photo: plumber.ca

Seoul

La città sudcoreana Seoul, famosa per il quartiere Gangnam – citato nella hit “Gangnam Style” -, conquista per le numerose e rinomate università e – soprattutto – per il suo alto tasso di occupazione: c’è lavoro davvero per tutti.

Credit photo: seafaringwoman.wordpress.com
Credit photo: seafaringwoman.wordpress.com