Nel gergo moderno la parola ‘ship‘ è entrata nel nostro vocabolario per indicare una coppia di una serie tv. Gli ‘shippers’ quindi sono i fan di quella coppia che tifano per loro, soffrono, sognano e amano fino allo svenimento i loro beniamini. Che si abbia 30 o 20 anni, tutti noi abbiamo avuto un duo che ci ha provato queste emozioni, facendoci sperare che il vero amore esiste, e che il primo ragazzo di cui ti innamori non si scorda mai.

Abbiamo stilato una classifica delle coppie più belle delle serie tv, facendo una selezione molto ardua, e andando a raccogliere quelle più importanti che hanno segnato la nostra adolescenza. Dai più attuali Oliver e Felicity di Arrow, fino ai classici Brenda e Dylan di Beverly Hills 90210, prepariamoci a sognare di nuovo con queste coppie.

10. Oliver e Felicity (Arrow)

10

Lui è Arrow, il supereroe incappucciato di Starling City che fa giustizia con arco e frecce. Lei è la sua aiutante nerd che ha da sempre una cotta per lui. Riuscire a conquistare Oliver Queen, miliardario playboy, sembra una missione impossibile, ma Felicity ci riesce semplicemente restando se stessa. Ci piacciono perché sono uno l’opposto dell’altra.

9. Rachel e Ross (Friends)

9

Quella di Rachel e Ross è la più classica delle love story. Lui ama lei fin dal liceo, solo che lei, reginetta della scuola, non se lo fila. Passano gli anni, si rincontrano e la storia si ripete, ma stavolta l’amore è ricambiato. Si prendono e si lasciano nel corso di dieci lunghi anni; si sposano, divorziano, hanno una figlia, e nel momento in cui Rachel decide di andarsene, Ross è lì a chiedersi se scenderà mai dall’aereo. E lei scende. Ross e Rachel ci hanno fatto sognare per dieci stagioni di Friends, e anche a distanza di un decennio, restano una delle coppie migliori delle serie tv.

8. Ryan e Marissa (The OC)

8

“Apparteniamo a due mondi diversi, non possiamo stare insieme.” Già con questa frase il destino di Ryan, scapestrato ragazzo di provincia, e Marissa, la ragazza più popolare della scuola, sembrava segnato. Invece i due smentiscono i pronostici e contro tutto e tutti, stanno insieme. Una storia tira e molla lunga tre stagioni, che lascia l’amaro in bocca quando Marissa muore in un incidente stradale. L’immagine di Ryan che la tiene tra le braccia mentre si sente la canzone “Halleluja” in sottofondo è una delle scene che non dimenticheremo mai.

7. Chuck e Blair (Gossip Girl)

7

Un’altra coppia che ci ha fatto soffrire è quella formata da Chuck e Blair di Gossip Girl. E pensare che all’inizio neanche si piacevano. Tutto inizia per gioco, un flirt di troppo e la frittata è fatta: i due sono cotti l’uno dell’altra, ma ci vorrà un’intera stagione per farli definitivamente capitolare e per sentire Chuck dire “Ti amo” a Blair. Sono testardi, amano sfidarsi, e per questo hanno una chimica eccezionale. Ma a causa del loro orgoglio, finiscono per ferirsi. Commettono sbagli, ma alla fine le loro strade si intrecciano di nuovo, pronti a riprovarci e la serie si conclude con il loro matrimonio.

6. Jane e Lisbon (The Mentalist)

6

Lui è il consulente dell’FBI dove lavora lei, agente di polizia. Sono colleghi, poi amici, dopo qualcosa di più. Passano sei stagioni sul filo tra amicizia e amore, cercando di capire cosa sono l’uno per l’altra. Non possono sbilanciarsi perché hanno i loro demoni da combattere prima, e Patrick Jane è un uomo tormentato dal suo passato. Solo dichiarando finalmente il suo amore a Teresa Lisbon, lui si sente libero di tornare ad amare e vivere di nuovo. Ci hanno fatto penare sei stagioni, ma alla fine ci hanno regalato una delle più belle love story nelle serie tv.

5. Castle e Beckett (Castle)

STANA KATIC, NATHAN FILLION

A metà classifica troviamo un’altra coppia complicata. Lui scrittore di gialli segue lei, detective di polizia, e la prende come sua musa per i libri. Passa il tempo, e s’innamorano, ma nessuno dei due sembra voler fare il primo passo, finché Rick Castle le dice di amarla quando lei è in punto di morte. Ci vuole un’intera stagione perché Kate Beckett abbatta il suo muro di insicurezze, ma alla fine l’amore è ricambiato, e adesso sono una delle coppie sposate più solide della tv. Ci piacciono perché insieme si divertono, si amano, e combattono il crimine.

4. Brenda e Dylan (Beverly Hills 90210)

4

Erano gli anni ’90 quando la storia d’amore tra la brava Brenda e il bullo Dylan faceva soffrire i telespettatori. Un amore sofferto e impossibile, ostacolato dai genitori di lei, ma anche tormentato. Insomma, in Beverly Hills 90210 la coppia rappresentava l’emblema del primo amore. Una storia, tuttavia, destinata a terminare con la partenza di lei per Parigi. Poco importa: Dylan e Brenda sono ancora oggi sinonimo dell’amore adolescenziale.

3. Buffy e Angel (Buffy)

3

Altra storia complicata ma forte e passionale quella tra la cacciatrice di vampiri Buffy e il vampiro con l’anima Angel. Si amano, poi si lasciano perché lui è preda di una maledizione, e lei è costretta ad ucciderlo per impedirgli che distrugga il mondo. Angel ritorna, Buffy è combattuta; si amano di nuovo, appassionatamente, ma entrambi sanno che è una storia non a lieto fine. Il vampiro decide perciò di affiancare la cacciatrice per un’ultima battaglia, prima di lasciare la città per permetterle di avere una vita normale.

2. Carrie e Mr Big (Sex & The City)

2

Anche Carrie e Mr Big hanno avuto una relazione fatta di tira e molla alla Rachel e Ross. Forse anche più lunga: i due si rincorrono per sei stagioni, si amano, si lasciano, tornano di nuovo insieme, ma ci sono voluti due film per vedere finalmente il lieto fine. Carrie Bradshaw convola a nozze con l’uomo della sua vita. Come dire, non è mai troppo tardi per l’amore.

1. Meredith e Derek (Grey’s Anatomy)

1

Al vertice della classifica non potevano mancare loro, Meredith e Derek. Dopo le ultime vicende accadute in Grey’s Anatomy, ne siamo sicure: sono loro la coppia migliore dei telefilm. Tutto inizia con una notte passata insieme apparentemente insignificante, per poi scoprire di dover lavorare uno accanto all’altra. Undici intere stagioni fatte di passione, sospiri, parole non dette e sussurrate, quel “Prendi me, scegli me, ama me” che ci ha fatto sognare; quella proposta di matrimonio fatta in ospedale che ci ha fatto dire che è Derek Shepherd l’uomo perfetto. Si sposano, hanno due figli, di cui una adottata, affrontano le piccole difficoltà quotidiane, fino all’ultimo scioccante episodio: lui muore vittima di un banale incidente stradale. La vita andrà avanti per Meredith, ma noi amanti delle serie tv, quando penseremo a Grey’s Anatomy avremmo le immagini di loro due insieme.

Siete d’accordo con questa classifica? Chi avreste aggiunto e chi avreste invece tolto?