“Se puoi sognare, puoi farlo.” Walt Disney, all’anagrafe Walter Elias Disney, era destinato ad essere molto più che un semplice fumettista. Da giovane soldato con l’ossessione del vincere la guerra, ad apprendista negli studi d’animazione di Kansas City, Walt Disney ne ha fatta di strada. Era il 1927 quando dalla sua matita nacque Mortimer Mouse, ribattezzato poi Mickey Mouse, Topolino, la vera star nonché simbolo del suo impero. L’altro personaggio che poteva competere in simpatia era Donald Duck, Paperino, che al contrario dell’eroico topo, era un papero arrogante e sfortunato. Impossibile elencare i film d’animazione Disney, ma ci limitiamo a qualche curiosità che forse non sapete.

L’ispirazione per i personaggi

il-libro-della-giungla-beatles

Ogni scrittore mette su carta su ciò che vede nella vita reale, o almeno ci prova, modificandolo per renderlo animato. Basta pensare ad Aladdin, il cui volto è stato disegnato ispirandosi a Tom Cruise.
L’attrice Alyssa Milano ha invece fatto da modella per il volto della Sirenetta Ariel.
E avreste mai pensato ai Beatles ne Il libro della giungla? Il gruppo inglese avrebbe dovuto doppiare anche gli avvoltoi a cui Walt Disney si era ispirato per i suoi disegni, ma John Lennon non ha voluto che la band partecipasse attivamente al film.

Le voci

principessa-ranocchio-beyonce

Idina Menzel aveva fatto un’audizione per un ruolo in Rapunzel ma fu scartata. La sua voce però rimase impressa e fu richiamata per dare la voce a Elsa in Frozen. Una voce che ha fruttato un Oscar al film.
Beyoncee era stata scelta per doppiare la principessa Tiana de La principessa e il ranocchio. Ma la cantante non ha voluto sottoporsi a un provino. Alla fine il ruolo fu affidato ad Anika Noni Rose, sua partner nel film Dreamgirls.

I segreti

Dietro la risata, c’è però il lato oscuro dell’impero Disney, abilmente nascoste nel corso degli anni. Niente messaggi subliminali, ma piuttosto crimini contro la natura.

River Country e Discovery Island erano due parchi attrattivi durante gli anni ’70. Oggi, sono ufficialmente abbandonati. Nel 2001, nella acque venne trovata una vasta popolazione di amebe che attaccano il cervello umano con un tasso di mortalità pari al 95%.

pirati dei caraibi disney

Nel 2007, una donna venne scoperta a gettare ceneri nell’attrazione dedicata ai Pirati dei Caraibi. La donna si difese dicendo che era latte in polvere, in realtà erano ceneri di un proprio caro. Sembra infatti un’attrazione turistica gettare ceneri dei defunti. Ceneri pericolose che possono essere ingerite.

Pochi sanno che i parchi Disney sono pericolosi per i membri dello staff. Nel 1974, in California, un’attrazione popolare Disney era l’American Sins. Consisteva in una serie di piattaforme rotanti dove venivano presentati spettacoli in contemporanea. Debbie Stone lavorava come hostess in quest’attrazione, ma per un caso accidentale, la giovane rimase incastrata tra la piattaforma. Nessuno intervenne perché non si riuscì a distinguere le sue urla di dolore tra le risate della folla.

I lemmings sono roditori che vivono in gruppi. Quando il cibo scarseggia, questi animaletti commettono suicidi di massa. In realtà è una leggenda metropolitana derivante dal documentario Disney sui lemmings, White Wildness.

Curiosità e segreti oscuri su Walt Disney che sconcerteranno molti sopratutto nel giorno dell’anniversario della sua nascita. Siamo davvero pronti a cambiare il vostro modo di vedere questo mondo fantastico a cui eravamo abituati?