A volte per passione, a volte per necessità un po’ tutti ci troviamo ad avere a che fare con la cucina. Chiaramente come in tutti i settori c’è chi dimostra più dimestichezza con la materia in questione e chi, invece, proprio risulta un caso perso senza alcuna speranza di recupero.

Con l’avvento della moda della condivisione, Facebook si è attrezzato e facendo una ricerca in rete è facile trovare un’infinità di gruppi o food blog in cui potersi confrontare, scambiare ricette, consigli e anche quindi togliersi alcuni dubbi.
Quelli dedicati ai principali food blog, quelli vegetariani, quelli vegani, quelli per i lievitati, quelli per i dolci, insomma se ne trovano di ogni tipo.
Tutti frequentati da personaggi esperti nell’arte culinaria ma anche da un più ridotto numero comunque discreto di pecorelle smarrite che postano qualsiasi domanda gli frulli nella testa, e spesso certi dubbi non dovrebbero assolutamente uscire dal nostro involucro cranico.

Poiché, appunto, alcune di queste domande sembrano davvero assurde, noi di Blog di Lifestyle non volevamo lasciarle nel dimenticatoio così abbiamo deciso di raccogliere le più simpatiche.

Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto. Ho acquistato delle cozze, mentre le cucinavo però ho notato uno sgradevolissimo odore e all’interno delle cozze sembra esserci del catrame. È tutto nero. Secondo voi sono buone?

Ora, non voglio certo insegnare nulla a nessuno, ma la regola basilare per una buona alimentazione, ma ancor più in generale per una buona saluta, è certamente quella di utilizzare prodotti freschi e di buona qualità, a maggior ragione quando parliamo di frutti di mare. Da quel che ricordo io, il catrame non è contemplato nella dieta mediterranea. Poi non saprei.

Salve, sono nuova del gruppo. Ho 3 vasetti di yogurt scaduti da 1 settimana. Come posso recuperarli?

Ci sono domande che ti mettono anche un po’ in crisi, perché tu non capisci se l’utente ti stia prendendo in giro o sia serio. Una caratteristica quasi peculiare dei gruppi di food su Facebook è quella di voler a tutti i costi recuperare tutto. Concettualmente l’intendo di ridurre gli sprechi in cucina è ammirevole, ma insomma, c’è un limite a tutto.

Ragazze urgente. Sto facendo i biscotti, posso sostituire l’ammoniaca con della candeggina? E se si in che quantità?

Quasi quasi ti direi di si. Ma non essendo certa che i danni provocati dalla tua incapacità si ripercuotano solo su di te, non voglio essere complice di avvelenamento di parenti e magari anche di minori. Tu però, cara, ti prego, stai lontana dalla cucina. Per sempre.

Cuochine, voi che sapete tutto potreste suggerirmi come posso consumare 10 uova scadute?

Il principio anche in questo caso è quello di limitare lo spreco. Sopratutto se parliamo di prodotti che è sempre meglio consumare freschi, queste domande non dovrebbero proprio sorgerci. Ma più assurde della domanda sono le risposte che spesso propongono ricette come tiramisù o maionese dove le uova si lasciano addirittura crude.

Gruppo veg, sono disperata, mio figlio di 3 anni vuole mangiare tutto. Prima della cena con la mia famiglia gli avevo spiegato che ci sarebbero stati anche cibi che noi non mangiamo in modo da prepararlo e sembrava avesse capito. Poi però ha visto il salame, ci si è buttato sopra e l’ha mangiato tutto. Come posso fare?

I gruppi vegani sono un bersaglio spesso facile. Quella di diventare veg è una scelta salutare, etica e di tutto rispetto e ammirazione. Ma è ricorrente vedere alcuni “estremisti”, passatemi la parola. Non si può pretendere che un bambino, sopratutto in un’età così piccola riesca a capire le motivazioni che sono dietro la vostra scelta. Chiedergli di rinunciare alle golosità quotidiane, salumi, caramelle, dolci, polpette di carne in favore di seitan, farifrittate, quinoa e soia è certamente un’impresa ardua e difficilmente vi porterà ad un riscontro positivo. Sono pur sempre bambini.

Ho bisogno di un consiglio, ho aperto questa conserva di carciofi sott’olio. Ma ci sono pezzi bianchi ovunque, alcuni carciofi sono fuori dall’olio e sono divenuti tutti molli? Posso mangiarli?

Per carità! Il botulino è li che aspetta te.

Ho aperto un pacco di farina e ho trovato dei vermi? Cosa posso fare per usarla

Ma non vi disgusta proprio niente eh? La vostra perseveranza è quasi invidiabile. Quasi.

Il formaggio che avevo in frigo da circa 4 mesi ha generato la muffa. Se tolgo quella parte è buono? Anche il gorgonzola ha la muffa no?

Il tuo discorso non fa una piega, non mi spiego neanche la motivazione della tua domanda. Tanto la risposta la conosci no? Ma ne sei proprio sicura?

Ovviamente aldilà della comicità momentanea delle domande, bisognerebbe precisare di prestare una maggiore attenzione sulla qualità e sulla freschezza degli alimenti che ingeriamo e sopratutto che facciamo ingerire ai nostri figli. Non sottovalutiamo le conseguenze a volte serissime che la nostra superficialità ci porta.

Meglio acquistare qualcosa in meno se sappiamo che potremmo poi andarla a buttare, ma se capita di lasciar scadere o lasciar marcire qualcosa, meglio buttarla via che mangiarla. Sempre.