credits photo: wdonna.it

Che le donne e gli uomini siano diversi è una verità ormai accertata. In fondo, come afferma il celebre psicologo John Gray, gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Questo non sono solo le evidenze a dirlo, ma anche numerose ricerche scientifiche.

È ormai assodato, infatti, che ci siano delle differenze nel cervello di uomini e donne che li portano a comportarsi ed a reagire in maniera a volte opposta. Le donne sono notoriamente più emotive e multitasking, mentre gli uomini hanno una maggiore memoria visiva che li favorisce nell’orientamento e tendono a non esteriorizzare i loro sentimenti.

Ma non finisce qui. Una ricerca recentissima effettuata dai ricercatori della Duke University nella Carolina del Nord ha confermato queste differenze aggiungendo che la donna ha bisogno di un maggior numero di ore di sonno rispetto a quelle di cui necessita l’uomo.

Il cervello della donna deve riposare di più. Ed è subito spiegato il perchè: la nostra capacità multitasking, che ci permette di occuparci di numerose cose contemporaneamente, come leggere mentre guardiamo la tv, cucinare e tenere d’occhio i bambini, ci fa consumare energie superiori a quelle profuse dal genere maschile. Per questo motivo abbiamo bisogno di più tempo per “ricaricarci”.

Gli uomini, invece, secondo lo studio pubblicato su Science World Report, non hanno di questi problemi.La mancanza di sonno nelle donne risulta essere dannosissima. Se non permettiamo al nostro cervello di rigenerarsi e autoripararsi, attraverso una bella dormita, andiamo incontro a depressione e a cambi di uomore repentini.

Un appello va quindi rivolto agli uomini: se non volete subire quei nostri fastidiosissimi, e tanto criticati, cambi di umore, lasciateci dormire di più.