credits photo: ANSA/RICCARDO DALLE LUCHE

Nelle ultime ore non si è fatto che parlare della doppia gaffe di Alice Sabatini, neoeletta reginetta d’Italia. La ragazza ha tentato di spiegare, entrambe le volte, la causa del suo errore: nel primo caso una forte emozione, nel secondo un montaggio fatto appositamente per far risultare una seconda gaffe. Ma a nulla è valso il suo sforzo, ormai il web si sta scatenando e sembra inarrestabile.

Ma la nuova Miss non è certo l’unica che è caduta in errore davanti al grande pubblico scatenando critiche, polemiche ed ilarità. Già qualche anno fa una reginetta aveva fatto parlare di sé. Si tratta Giusy Buscemi, vincitrice dell’edizione 2012. In quell’occasione dichiarò di aver intenzione di frequentare la facoltà di Medicina. Peccato, però, che qualche giorno dopo dovette ammettere di non essersi iscritta al test d’ingresso poiché, causa gli impegni e l’emozione della vittoria, si era dimenticata.

credits photo: agrigento.gds.it
credits photo: agrigento.gds.it

Il popolo del web aveva immediatamente dato vita a battutine e commenti amari, ma il tutto diventò più pesante ed insistente quando Miss Italia 2012, in un Tweet di risposta ad una fan, scrisse “ha” senza h. Apriti cielo: gli sfottò sembravano non finire più.

Una gaffe storica è capitata anche a Dayana Mendoza, Miss Universo 2008, dopo essere stata per 5 giorni in visita a Guantanamo, posto famoso per le sue prigioni e criticato per le torture inferte ai prigionieri. Lì visitò proprio i campi di detenzione, ma nel descrivere il suo viaggio concluse con “Non volevo partire, era un luogo così rilassante, davvero calmo e bello”. Il seguito si può immaginare.

credits photo: ibtimes.com
credits photo: ibtimes.com

Non solo le reginette sono cadute in errore sotto la pressione dell’emozione, ma anche presentatori e presentatrici dei più svariati concorsi di bellezza. Milly Carlucci per esempio, durante la conduzione della settantesima edizione di Miss Italia, diede la fascia di Miss Moda alla ragazza sbagliata, per poi togliergliela e consegnarla alla legittima vincitrice una volta resosi conto dell’errore.

Insomma, Alice Sabatini può consolarsi. Nel mondo delle gaffes è decisamente in buona compagnia e presto il web avrà sicuramente altro pane per i suoi denti, lasciando le frasi tanto famose della nuova Miss nel dimenticatoio.