Credits photo:blog-vacanze.it

Per le coppie alla ricerca di una destinazione romantica, tra le mete in lista non possono mancare Parigi e Venezia, ma dato per scontato che l’atmosfera magica che si crea mentre si passeggia lungo la Senna verso Notre Dame o quando si attraversa il fiume in Gondola a Venezia, è assolutamente insostituibile, vorremmo presentarvi altre località da non sottovalutare per una fuga a due.

Budapest, Ungheria

Incastonata sul Danubio, che la divide così in due parti, si trova la storica capitale dell’Ungheria, Budapest. Il fascino di questa città è sicuramente dato dal fiume, che divide la parte storica, Buda, dalla parte nuova, Pest. In più proprio al centro della Duna (Danubio, in ungherese), si trova l’isola di Margherita, che riprende l’aspetto esteriore dei giardini francesi e giapponesi.

Per le coppie alla ricerca di un’attività romantica, da non perdere le terme Szechenyi e la funicolare tra la piazza di Clark Adam e il Castello di Buda. Grazie a questa potrete ammirare l’incantevole Budapest dall’alto. Infine per non perdervi le bellezze di questa città, potrete consumare semplici pasti veloci, stile street food, come i langos (molto simile alla nostra pizza o focaccia),la pogacsa (sorta di pane, tipico di Turchia e Ungheria) e il kurtoskalacs (cilindro in sfoglia ricoperto di cacao, cioccolata e cannella).

Vienna, Austria

Quando si parla di Vienna, non si può non far riferimento alla principessa Sisi (o Sissi). Il fascino di questa imperatrice è dovuto ad una serie televisiva, che ha trasmesso al pubblico l’immagine di una donna bella, giovane e spontanea, e ovviamente al successo dela trilogia di Ernst Marischka. Seppur lontano dalla realtà, questo mito ha creato un’aurea magica attorno alla capitale austriaca Vienna e a Schrobunn, residenza estiva degli Asburgo.

Nella città di Sisi, le coppie possono girare il centro storico in carrozza e gustare la famosa torta Sacher. Inoltre dietro la Cattedrale di Santo Stefano si trova la Mozarthaus (l’unico appartamento di Mozart rimasto intatto a Vienna) e la piazza dei francescani con il suo celebre caffè piccolo. Da visitare assolutamente il Quartiere greco e la Ringstrasse.

Mosca, Russia

“Per essere felici, occorre solo una cosa: amare e amare con sacrificio di sè”: è una delle frasi più celebri dello scrittore di racconti Lev Tolstoj. Il suo nome ricorre anche tra le vie della città di Mosca, dove ha trascorso gran parte della giovinezza, trasferendosi tra una dimora e l’altra.

Le coppie in visita a Mosca non dovranno mancare la villa-museo di Cha­mo­v­niki per fare un tuffo nell’intimità dell’autore di Anna Karenina e Guerra e Pace, il romantico Boulevard Tverskoy, viale circondato da tigli, affiancato da lampioni e piccole fontane e il teatro Puskin, di cui Tolstoj parla in Giovinezza. Inoltre i banja russa permetteranno alle coppie di rilassarsi dopo intense giornate di visite. Da gustare il salmone, diffuso in Russia e famoso anche per le sue proprietà afrodisiache.

I giardini di Kyoto, Giappone

Kyoto è una città di 1 milione e mezzo di abitanti, che vanta un lungo passato come capitale del Giappone prima dell’attuale Tokyo. Questo luogo, caratterizzato da una storia antica e dal privilegio di conservare il patrimonio culturale giapponese, rientra anche tra le mete più romantiche per i suoi giardini, 70 in totale.

Il periodo migliore per la visita è sicuramente la primavera, momento di fioritura dei ciliegi, ma anche nel resto dell’anno questo luogo è assolutamente spettacolare, specialmente per le coppie.

Kenya, Africa

Nella valigia dei desideri, le coppie non dovrebbero scordare il Kenya. La savana africana è infatti considerata una delle mete più romantiche per la luna di miele. Ma se già immaginate di viaggiare con l’attuale partner a bordo di un veicolo 4×4 dalle regioni semiaride del Samburu, attraverso le verdi colline della valle del Rift per raggiungere le immense pianure del Masai Mara, lanciatevi in questa avventura. Sarà un viaggio che non dimenticherete.

Reykjavik, Islanda

Per quale motivo possiamo definire una delle regioni più fredde del nostro emisfero romantica? La ragione principale è l’aurora boreale. Se amate viaggiare e non vi accontentate delle solite mete, la capitale dell’Islanda, Reykjavik è perfetta. Qui le coppie potranno immergersi nella Laguna Blu, celebre spa e ammirare i colori dell’aurora boreale dal Thingvellir National Park, a soli 30 minuti fuori dalla città, o ancora da una delle piscine predisposte per godere di questo spettacolo. Se avete la possibilità di compiere un viaggio così lungo, non ve ne pentirete.

In alternativa, per chi cerca una toccata e fuga ci sono sempre Roma e Firenze, che non potranno mai essere considerate poco romantiche, o ancora Granada, in Spagna, piccola cittadina storica dell’Andalusia da non tralasciare.