Credit: smartweek.it

Sono dell’idea che, prima o poi, tutti noi dovremmo prendere la valigia, metterci dentro molto coraggio, e partire. Partire da soli.
Già viaggiare è una delle migliori palestre di vita che esistano, ma viaggiare in solitaria supera di gran lunga più educativo e istruttivo di tutte le avventure che potremmo mai fare in compagnia. Se viaggi da solo conosci più facilmente la popolazione, la cultura e le usanze del posto che visiti; ma sopratutto conosci meglio te stesso. Impari a comprendere i tuoi limiti, e successivamente impari a superarli. Impari a non arrenderti davanti alle difficoltà che – per tutti i più svariati motivi – puoi incontrare, impari a non farti buttarti giù da niente. Impari a non vergognarti a chiedere aiuto quando ne hai più bisogno, e sopratutto impari a credere in te stesso.

Ecco le mete ideali per viaggiare da soli.

Indonesia

Credit: smartweek.it
Credit: smartweek.it

Visitare templi, fare yoga, riscoprire se stessi. Tutta l’Indonesia è una meta perfetta per chi vuole viaggiare da solo; sia Bali, città davvero incantevole, che tutte le altre città meno turistiche, tra cui le isole al largo della costa, ammirando spiagge dove il tempo sembra essersi fermato.

Oceania

Credit: smartweek.it
Credit: smartweek.it

L’Australia e la Nuova Zelanda sono le mete ideali per chi vuole partire soltanto in compagnia del suo zaino e cambiare vita. Sono infatti già moltissimi i giovani che sfruttano la possibilità del Working Holiday Visa, per andare a lavorare e al contempo visitare questi paesi.

Giappone

Credit: smartweek.it
Credit: smartweek.it

Visitare il Giappone significa principalmente coglierne i contrasti. Visitare una delle metropoli più caotiche al mondo, Tokyo, per poi passare alla tranquillità della città di Kyoto. Il Giappone è un paese che, per le sue avanguardie, in armonia con la cultura e i paesaggi, vi lascerà senza fiato.

Lourdes

Credit: pleasuretravel
Credit: pleasuretravel

Il piccolo comune di Lourdes, così come Medjugorje e tutte le altre mete religiose, sono perfette per chi vuole mettersi in viaggio da solo e ritrovare un po’ della spiritualità perduta. Non importa se si è cristiani, ortodossi, o buddhisti, le mete religiose sono comunque di fondamentale importanza.

America del Sud

Credit:  orizzontilontani.it
Credit: orizzontilontani.it

Un bel viaggio in tutti i paesi che compongono l’America del Sud vi terrà impegnati per qualche mese e vi farà conoscere a pieno una realtà che probabilmente fareste fatica anche ad immaginare. Si tratta del viaggio ideale per aprire la mente e imparare a vedere un po’ più in là del proprio naso.

Vietnam

Credit: smartweek.it
Credit: smartweek.it

Questa è la meta ideale per sperimentare la vita di strada. Potrete apprezzare i mercati colorati di Ben Thanh e Ho Chi Minh City, ma anche quello più celebre di Dong Xuan Hanoi. Fare Tai Chi prima di dirigervi verso gli altopiani delle montagne centrali, e infine, rilassarsi a Phu Quoc Island. Sarà un viaggio che non dimenticherete mai.