Diete: c’è chi le cerca disperatamente sulla rete, chi ne sta lontano perché non si fida dei consigli degli esperti, chi diffida da internet e dalle mille bugie, chi ha perso ormai le speranze e chi, almeno un po’, ci crede.
Molto spesso chi vuole dimagrire comincia a seguire un regime alimentare un po’ a caso, senza avere consigli o direttive precise su cosa poter o non poter mangiare, sulle misure e le dosi, sugli ingredienti e l’attività fisica.

La U.S.News World report, organizzazione statunitense di ranking, ha stilato la classifica delle diete più famose: giudicate dai nutrizionisti, ai primi posti troviamo i regimi alimentari per calare l’ipertensione e il colesterolo. Prima in classifica è la Dash diet – Dietary approaches to stop hypertension – a base di fibre e senza sale. Poi la Therapeutic Lifestyle Changes, TLC, del National Institutes of Health americano per la salute cardiovascolare. Sull’ultimo gradino del podio la dieta della Mayo Clinic contro il diabete. Pari merito per la dieta mediterranea, la migliore fra quelle a base di verdure (un orgoglio tutto europeo).

Le migliori diete per perdere peso in maniera efficace

Tantissime ancora sono, però, le diete – più o meno conosciute – super efficaci per perdere peso in maniera consistente. Eccone alcune:

Scarsdale

Il suo nome deriva da un quartiere di New York ed è stata inventata da un cardiologo, Herman Tarnower. È costituita da 2 programmi alimentari da seguire per due settimane. Durante la prima fase c’è una forte riduzione di carboidrati e zuccheri a favore delle proteine. La seconda invece prevede un graduale reinserimento di carboidrati e grassi. Seguendo questa dieta si può dimagrire anche di mezzo chilo al giorno.

Dieta Atkins

Tra le diete migliori al mondo c’è quella inventata dal cardiologo Robert Coleman Atkins negli anni ‘70 ed è la più famosa tra le diete iperproteiche. Anche questa prevede 2 fasi: nella prima si possono mangiare senza limiti carne, molluschi, crostacei e grassi (anche salumi, tra cui la pancetta e il salame), ma bisogna rinunciare ai carboidrati e quasi del tutto alle verdure. Nella seconda fase, invece, questi vengono progressivamente reintrodotti nel nostro organismo.

Dieta dissociata

Questa è la dieta del Dott. William Howard Hay: è stata inventata nel lontano 1911 e si basa su 5 regole fondamentali:
1) Non mangiare carboidrati con proteine e frutti acidi durante lo stesso pasto
2) Mangiare verdura, insalata e frutta come parte principale della dieta
3) Mangiare proteine, amido e grassi in quantità limitata
4) Mangiare grano integrale evitando alimenti raffinati e processati, come cibi a base di farina bianca, zucchero e margarina
5) Far intercorrere un intervallo di almeno 4 ore/4 ore e mezza tra pasti di tipo differente

Dieta Zona

Consiste in un metodo per mantenere la produzione di insulina in una “zona” né troppo alta né troppo bassa ed è basata sui concetti di “equilibrio” e “moderazione” degli alimenti, assunti secondo una distribuzione di macronutrienti basati sulla formula 40-30-30 (40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) nonché su una adeguata attività fisica e sul controllo quotidiano dello stress.

La dieta Dukan

La dieta Dukan propone un programma in 4 fasi:
1) Fase d’urto a base di proteine pure: si mangiano solo protidi, e cioè carne bianca e rossa, pesce, frutti di mare, latticini a base di latte scremato. Questa fase dura dai 3-10 giorni a seconda dell’obiettivo da raggiungere
2) Fase alternativa: riprende la fase uno ma fa un’aggiunta, le verdure. Unico divieto i farinacei
3) Fase di consolidamento: gli alimenti vietati vengono progressivamente reintrodotti
4) Fase di mantenimento: si mangia normalmente attenendosi, però, a due regole fondamentali. Fare un “giovedì proteico” e mangiare 3 cucchiai di crusca e avena al giorno.
La perdita di peso è veloce inizialmente e poi controllata.

Dieta del biscotto

Mangiare biscotti per dimagrire. La Cookie diet è stata promossa dal dottor Sanford Siegal.
Base principale del programma alimentare è quello di mangiare diversi biscotti al giorno, abbinati ad un solo completo pasto light, quello serale, a base di pollo bollito e verdure grigliate. In ogni caso non bisogna consumare più di 1000 calorie al giorno.

Dieta della luna

Tra le diete più seguite al mondo c’è la dieta della luna, che prevede la purificazione dell’organismo attraverso il digiuno. Ad ogni cambio lunare, infatti, non si mangiano i cibi solidi per 24 ore consecutive, durante le quali si può solo bere acqua, succhi di frutta e centrifugati di verdura, mentre sono vietati latte e alcolici. Poiché le fasi della luna riescono a influire sulle maree, alla stessa maniera possono influire sull’organismo umano.

Dieta del gruppo sanguigno

Si basa sul principio che ciascuno dei 4 gruppi sanguigni (0, A, B e AB) ha un rapporto diverso con il cibo.
1) Per le persone con gruppo sanguigno 0, la carne è un alimento molto indicato. Queste persone dovrebbero evitare il grano e il frumento
2) Le persone con gruppo sanguigno A invece della carne dovrebbero utilizzare proteine vegetali ed evitare i latticini
3) Le persone con gruppo sanguigno B sono degli onnivori equilibrati, a cui fanno bene sia i latticini, sia la verdura sia i cereali
4) Le persone con gruppo sanguigno AB dovrebbero preferire un’ alimentazione equilibrata e varia senza esagerare con i latticini

Tra queste diete, quale preferisci?

[Fonte: wellme]