Credits photo: www.e-architect.co.uk

Complice il gran caldo e i venti di maestrale, nel periodo estivo i piromani amano distruggere il nostro ecosistema con fuochi dolosi sui territori più selvaggi, d’altra parte però c’è chi trova il modo di preservare la natura e mettere in risalto la bellezza di un albero anche all’interno di strutture architettoniche di diverso tipo.

Un’ottima soluzione per evitare di creare conseguenze devastanti per il nostro pianeta, che già risente degli effetti della deforestazione e del continuo aumentare dello smog in tutti e cinque i continenti, in particolare in Cina, dove un architetto si è inventato la tea house. Ma vediamo insieme le migliori strutture architettoniche costruite attorno ad un albero.

Kindergarten around the tree

Credits photo: www.e-architect.co.uk
Credits photo: www.e-architect.co.uk

Gli architetti Tezuka hanno creato un ambiente che promuove la libertà di movimento attorno ad un albero a Kindergarten a Fuji in Giappone. Costruito in legno e con un vetro trasparente a spirale che va verso l’alto, il progetto voleva creare uno spazio di divertimento per i bambini vicino alla fermata dell’autobus mantenendo intatto l’albero al centro piantato più di 50 anni fa.

Casa vogue

Casa vogue

Il progetto residenziale di Casa Vogue è stato preparato dall’architetto Alessandro Sartore, nei pressi di Rio de Janeiro, in Brasile, per un dentista e un collezionista d’arte che avevano richiesto una casa con le caratteristiche di una showroom. L’albero al centro è un grande mango chiamato Bethany, che passa nell’edificio attraverso un buco nel pavimento. L’albero è l’elemento che ha ispirato l’intera struttura.

Lakeview residence

lakeview residence

Concepito come un’armonica commbinazione tra il calore rustico e la moderna semplicità, il Lakeview residence si trova in Thailandia, dove i residenti possono non solo godere dell’ombra dell’ampio albero, ma anche dell’incantevole paesaggio che lo circonda.

Nivaran complex

nivaran residential complex

Il complesso Nivaran è costituito di 30 appartamenti, caratterizzati al piano terra da un atrio d’entrata, l’ufficio dei manager, la sala riunioni e per le cerimonie, mentre al primo e al secondo piano si trovano i parcheggi e i ripostigli. Gli edifici sono stati disegnati da Mohammed Zeza Nikbakht in modo che gli ampi alberi possano dare una ventilazione naturale. Il complesso si trova a Niavaran a Teheran, in Iran.

The tea house

the tea house

Infine, completata nel 2011, la tea house si trova nel Distretto di Yangpu a Shangai. Il progetto dell’Archi Union Architets prevede una tea house al piano terra e la biblioteca al primo piano. Entrambe queste strutture sono state ideate in modo da non sdradicare l’albero che mantiene le sue radici all’esterno della struttura e fa passare i rami attraverso dei buchi creati appositamente al primo piano.

A seguire ecco le immagini di altre strutture per le quali i disegnatori dei progetti hanno utilizzato tutta la loro fantasia e creatività nel rispetto della natura.

Tree House in the palms

tree house in the palms

Palm tree

palm tree

The apartaments

the apartaments

Tree hugger

tree hugger

Cylindrical grass house built around a tree

cylindrical glass house built around a tree

Hole

hole

Kit kat restaurant

kit kat restaurant

Kook osteria e pizzeria

kook osteria e pizzeria