credits: http://www.alfemminile.com

Tutte le donne, quando erano bambine, hanno desiderato di essere delle principesse.
Ma non una principessa qualsiasi, una delle principesse Disney. Ognuna di noi ne ha una in particolare nel proprio cuore, quella a cui ci sentiamo più simili o quella che a cui vorremmo assomigliare.
La Disney ha sempre proposto dei modelli di donne forti, indipendenti e coraggiose ma, allo stesso tempo, romantiche e sognatrici, con un solo grande desiderio nel cuore: quello di innamorarsi.

Crescendo, purtroppo, si impara che il mondo è diverso da quello delle fiabe e che certe cose possono accadere soltanto nella nostra fantasia. Non per questo però, dobbiamo arrenderci e smettere di credere nei valori che ci hanno trasmesso i cartoni più amati di tutti i tempi.
C’è molto, infatti, da imparare dalle principesse Disney. Ecco otto cose da non dimenticare mai:

1. I migliori amici non sempre sono esseri umani

Ogni principessa che si rispetti ha per amico un animale che, anche senza parlare, riesce sempre a capire i suoi sentimenti ed è sempre pronto ad ascoltarla. Come dimenticare, ad esempio, la profonda amicizia che univa la sirenetta Ariel e il pesciolino Flonder? Per non parlare di Rapunzel e Pascal, Pocahontas e Meeko e Jasmine e la tigre Raja.

2. Uno strappo alla dieta possiamo concedercelo ogni tanto

Anche se appaiono tutte bellissime e in splendida forma, nemmeno le principesse riescono a rinunciare ai dolci.
Un esempio è Anna di Frozen, che si esibisce in una vera e propria scorpacciata di cioccolato senza che le venga nemmeno un brufolo, che invidia.

3. Crollare è umano

Quante volte abbiamo assistito a scene in cui le principesse, stanche morte, entrano in camera e finalmente si stendono sul letto? Noi donne, infatti, per colpa dei vari impegni quotidiani, siamo sempre in movimento e non dobbiamo dimenticarci che un po’ di riposo è più che lecito.

4. Leggere e istruirsi è una cosa fondamentale

Belle, più di ogni altra principessa, ci ha insegnato quanto è importante la cultura nella vita di una persona e, mentre le sorelle litigavano per accaparrarsi il vestito migliore, a lei bastava un libro per essere contenta. Solamente una persona intelligente come Belle, infatti, riuscirebbe ad aprire il suo cuore a qualcuno, a prescindere dal suo aspetto.

5. Non abbiamo bisogno di un uomo

Le principesse, soprattutto quelle più moderne, come Elsa e Merida, ci hanno ricordato una cosa che spesso noi donne sottovalutiamo: la capacità di stare da sole e, contrariamente a ciò che si pensa, di non aver bisogno di essere salvate da nessuno.
E il principe azzurro? Può aspettare.

6. La goffaggine non è solo un difetto

Chi ha detto che per essere una principessa bisogna stare sempre attente ad avere un portamento impeccabile ed elegante? Mulan, Ariel, Anna e molte altre ci hanno insegnato che le ragazze goffe possono essere le più spontanee e simpatiche.

7. Dire sempre ciò che vogliamo

Per amore Ariel aveva addirittura barattato la sua voce, in cambio delle gambe.
Non dobbiamo dimenticare invece, che la voce è lo strumento più importante che abbiamo per poter esprimere ciò che sentiamo e per far capire ciò che vogliamo.

8. Fare attenzione a ciò che si beve

Quando siete in discoteca e qualcuno vi offre da bere state ben attente, non vorrete ritrovarvi davanti ad un Brucaliffo come Alice, vero?