Letture a tema viaggio: Un italiano in America di Beppe Severgnini.

Lessi questo libro un po’ di tempo fa e ricordo che mi fece una buona impressione, non vi è mai capitato di leggere da qualche parte “Le stranezze degli americani”?

E quante se ne dicono, gli americani fanno questo e quello, scrivono istruzioni ovunque, sono così chiassosi, così…diversi.

Letture a tema viaggio: Un italiano in America

In questo romanzo breve Severgnini osserva l’America dal punto di vista dell’italiano turista che decide di risiedervi per un po’ cercando di rispondere ad un po’ di domande.

E’ una sorta di diario che decide di scrivere mentre trascorre un anno, da Aprile a Marzo, a Georgetown, il vecchio quartiere di Washington.

Partendo dalle domande più semplici (perché non abbassano l’aria condizionata?) fino a scoprire che i bambini la fanno da padroni, che ottenere una carta di credito è un’impresa disumana, che i tempi burocratici sono totalmente differenti dai nostri e che anche gli idraulici sembrano venire da un altro mondo e che comprare un materasso è più arduo che allacciare una linea telefonica; Severgnini ci spiega logiche contorte e ci mette a parte di regole e consuetudini non scritte.

Tutte le esperienze da lui raccontate vengono paragonate alla vita italiana in modo da aver sempre presenti le differenze culturali e anche perché no i punti in comune. Non si tratta di giudicare, facciamo attenzione, ma solo di provare a spiegare una società diversa da noi.

Cosa scopre?

Che in realtà davanti alla normalità della vita quotidiana degli Americani siamo impreparati.

Un libro ironico ma molto brillante ed interessante, se state pensando di fare un viaggio in America dategli uno sguardo!Se invece ci siete già stati vi farete due risate paragonando i vostri ricordi ai suoi racconti.

Letture a tema viaggio: chi è Beppe Severgnini?

E’ un giornalista che scrive per il corriere della sera e ha publicato diverse opere: “Inglesi” (1990), “Un italiano in America” (1995) e “La testa degli italiani” (2005). Due libri sulla lingua:

“L’inglese. Lezioni semiserie” (1992) e “L’italiano. Lezioni semiserie” (2007). Due libri di viaggio: “Italiani con valigia” (1993), “Manuale dell’imperfetto viaggiatore” (2000) e l’autobiografia “Italiani si diventa” (1998).

“La testa degli italiani”, col titolo “La Bella Figura” (Doubleday, 2006) è stato New York Times Bestseller, ed è tradotto in dodici lingue.

Appassionato di calcio, Beppe scrive per la “Gazzetta dello Sport” dal 2001 ed è autore di una multipla dichiarazione d’amore alla squadra del cuore: “Interismi” (2002), “Altri interismi” (2003) e “Tripli Interismi!” (2007). I tre volumi sono raccolti nel “Manuale del Perfetto Interista”.

Beppe Severgnini ha scritto e condotto le trasmissioni televisive “Italians, cioè italiani” (RaiTre 1997), “Luoghi Comuni. Un viaggio in Italia” (RaiTre 2001 e 2002). Dal 2004 collabora a SKY Tg24 con interviste, conduzioni e commenti (“Severgnini alle 10”, “America 2008”, “Zona Severgnini”).