Libri da leggere dopo Harry Potter? Io consiglierei La bussola d’oro di Philip Pullman.

Forse lo conoscerete per aver visto la trasposizione cinematografica uscita nel 2007, un film prodotto dalla New Line Cinema e diretto da Chris Weitz che ha visto fra le attrici l’indimenticabile Nicole Kidman nel ruolo della Sig.ra Coulter.

Il libro è bello come il film.

L’autore Philip crea un mondo fantastico parallelo dove ogni persona possiede una sorta di spirito, un alter ego, che la affianca e che si chiama daimon ed è in forma animale.

I due sono inseparabili se il daimon viene sottratto l’umano muore o comunque subisce un grave danno perché il daimon è il canale che la collega alla Polvere, misteriosa e pervasiva sostanza cosmica (e già qui non so comincio a perdermi perché m’immagino sta sostanza a cui i personaggi son collegati e mi fa strano ma vabbè…).

Questa polvere, dunque, è in grado di donare “pensieri originali e sviluppare una personalità indipendente” cosa che non viene assolutamente presa bene dal Magisterium una sorta di suprema autorità che vorrebbe soggiogare tutti (naturalmente ogni riferimento alla chiesa cattolica è puramente casuale).

Ricordiamo che questo è il titolo del primo romanzo della trilogia Queste oscure materie.

Libri da leggere dopo Harry Potter: La bussola d’oro

Lyra Belacqua una ragazzina cresciuta presso il Jordan College di Oxford, in Inghilterra che non corrisponde proprio a quello che noi sappiamo nella realtà ovviamente. Lyra ha un daimon che si chiama Pantalaimon (in greco “Il misericordioso” ed ha un amico con cui passa molto tempo, Roger Parslow, che dà un aiuto nella cucina del college che gioca volentieri con lei e litiga con i bambini gyziani, insieme di tribù nomadi che abitano in imbarcazioni e si spostano essenzialmente sull’acqua. Un giorno la bambina origliando una conversazione tra i professori del Jordan e Lord Asriel, suo zio sente parlare di Dust, la polvere appunto e di una spedizione artica.

Nel mentre i bambini iniziano a sparire misteriosamente, rapiti dagli Ingoiatori e fra questi c’è anche il suo piccolo amico. Lyra è una bambina speciale ma non sa di esserlo, fa parte infatti di una profezia delle streghe che segnerà il destino dell’umanità. Qualcun altro però sembra intuirlo, l’affascinante Mrs. Coulter la prende con se e ne fa la sua assistente personale per la spedizione nell’Artico. La mattina della partenza a Lyra verrà donata La bussola d’oro, un aletiometro. Ben presto Lyra si accorge che la signora Coulter ha un ruolo molto importante in questa spedizione e che dietro tutto c’è il Magisterium. Scopre inoltre che i bambini spariti si trovano proprio nell’artico dove vengono effettuati dei barbari esperimenti.

Lyra scopre inoltre che Lord Asriel è stato catturato nella regione artica di Svalbard da banditi samoiedi al soldo del Magisterium, ma alla fine è riuscito a corrompere i suoi carcerieri onde ottenere di poter proseguire per proprio conto esperimenti sulla Polvere. Lyra decide di scappare e viene soccorsa dai Gyziani, con i quali raggiunge la Eastern Anglia.

Con i Gyziani pian piano impara a usare l’aletiometro e conosce molti altri personaggi incredibili, raggiunge finalmente Bolvangar, dove scopre che la signora Coulter e lord Asriel sono i suoi genitori, e infine riesce a salvare Roger. Ma il viaggio di Lyra è appena cominciato…