Libri per Natale: Il giardino segreto trovo che sia un regalo perfetto.

Qualcuno obietterà che si tratta di una lettura per l’infanzia ma io credo che sia un libro senza tempo.

E’ vero che si tratta di un libro per l’infanzia ma in realtà tutti possiamo e dovremmo leggerlo perché in fondo in fondo tutti noi…abbiamo un giardino segreto.

Sì, una passione, un hobby, un qualcosa solo nostro di cui non abbiamo parlato proprio con nessuno o comunque lo sanno solo poche persone…una volta ad esempio avevo una collega sulla quarantina con famiglia, lavoro etc che frequentava l’università di nascosto perché come amava dire lei “è il mio giardino segreto”.

Ricordiamo inoltre che è importante regalare dei libri ai bambini che hanno tutto il diritto di scoprire la lettura che fra l’altro gli fa solo del bene da un punto di vista mentale e linguistico. Sarebbe l’ideale legger loro sin da piccoli qualcosa, favole per lo più, e poi passare ai libri con le illustrazioni, dopodiché arrivare a piccoli romanzi adatti a loro.

Il giardino segreto: regalare libri per Natale

Mary è una bambina che vive in India con i suoi genitori: una madre che non s’interessa a lei ma solo alle feste e ai balli ed un padre che non è mai presente. Praticamente questa bambina viene cresciuta dalla servitù indiana diventando una bambina antipatica, viziata e solitaria. All’improvviso un epidemia di colera colpisce i suoi genitori e la servitù lasciando Mary sola che viene trovata per caso da alcuni ufficiali e mandata a vivere nella famiglia di un pastore inglese. Almeno finchè non arriva una comunicazione da uno zio, tale Lord Craven, che vive in un castello sperduto nella landa di Misselthwaite che la adotta.

Mrs. Medlock, la governante della casa, va a prendere Mary e durante il tragitto le spiega freddamente a grandi linee come si svolge la vita nel castello. Arrivata nella nuova abitazione Mary conosce la sua cameriera Martha, le regole sono poche e semplici: starsene per conto suo, non dare fastidio, non curiosare. Ma in un castello come quello non è possibile non curiosare; così Mary lasciata un po’ a se stessa si da all’esplorazione sia del giardino che del castello.

Del primo scopre l’esistenza di un giardino chiuso a chiave tra alcune mura in cui pare sia morta la moglie dello zio, sorella del padre di Mary, e nel secondo invece oltre che la stanza di sua zia scopre che c’è qualcun altro, oltre lo zio e la servitù, che lo abita.

Una notte in particolare scopre un passaggio segreto che la conduce dritta dritta in una stanza dove scopre un bambino che piange: Colin.

La vita nel castello cambierò radicalmente.

Libri per Natale da mettere sotto l’albero

E’ un romanzo bellissimo, una lezione sulla forza dell’amore e dell’amicizia che tutti i ragazzi dovrebbero leggere, ma anche gli adulti per riscoprire l’intensità di certi valori e che ognuno di noi può avere bisogno di un luogo segreto dove rifugiarsi, dove coltivare le proprie passioni.

E’ stato girato un omonimo film nel 1993: Il giardino segreto diretto dal regista Agnieszka Holland, io lo adoro e non me lo perdo mai.